A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

YVES SAINT LAURENT - L'AMOUR FOU

-- LUNEDI' 2 MAGGIO 2011 - ore 20:30
A Odeon Firenze, anteprima del documentario “Yves Saint Laurent - L’amour fou”, del regista-fotografo Pierre Thoretton sulla storia del grande stilista francese, tra i più famosi creatori di moda del XX secolo.

L’evento è realizzato dal Festival dei Popoli in collaborazione con FST - Mediateca Toscana Film Commission, BIM distribuzione, la casa d'aste Christie's e Feltrinelli, che distribuirà il film nella collana "Real Cinema" dal 4 Maggio. Il film sarà presentato da Maria Luisa Frisa, esperta di moda, stimata fashion curator e direttore del corso di laurea in Design della Moda allo IUAV di Venezia.

“Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere”. Pierre Bergé - compagno di vita e socio in affari di Saint Laurent - racconta la loro storia, professionale e d’amore, attraverso filmati inediti e foto dell'epoca. Il regista ricostruisce il momento del loro incontro negli anni '50 quando - agli inizi di carriera - Saint Laurent lavorava per Dior, fino al funerale dello stilista (deceduto nel 2008) e alla vendita della collezione d’arte Saint Laurent-Bergé da Christie’s nel febbraio 2009, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

“Quello che soprattutto volevo raccontare – ha detto il regista - era il legame tra due uomini. Non avevo mai conosciuto nessuno che aveva vissuto per cinquant’anni con la stessa persona”.

"Yves Saint Laurent - L’amour fou", di Pierre Thoretton
(Gran Bretagna, 2010, 98')
Introduce il film l'esperta di moda Maria Luisa Frisa

Odeon Firenze - Piazza Strozzi
info: 055 214068
Biglietto: 5 €
Biglietti disponibili in prevendita alla cassa del cinema



guarda tutte le news