A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

DA JOHNNY CASH AI VILLAGE PEOPLE

Vari retroscena della carriera di Johnny Cash, a 80 anni dalla sua nascita, in My Father and the Man in Black (USA) di Jonathan Holiff, i protagonisti della disco music degli anni ’70 in The Secret Disco Revolution (USA) di Jamie Kostner, la musica brasiliana degli anni ’60 in Tropicália (Brasile) di Marcelo Machado e Andrew Bird: Fever Year (USA) di Xan Aranda sull’acclamato tour di Andrew Bird: sono alcune delle anteprime della 53a edizione del Festival dei Popoli.

MY FATHER AND THE MAN IN BLACK di Jonathan Holiff (lunedì 12 novembre, cinema Odeon, 22.45) - La storia mai raccontata del “bad boy” Johnny Cash, del suo talentuoso ma tormentato manager canadese, Saul Holiff, e di un figlio alla ricerca di suo padre.

TROPICÁLIA di Marcelo Machado con Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé, Os Mutantes, Gal Costa, Maria Bethânia (Domenica 11 novembre, Odeon Firenze, ore 21:15) - L’autore tra interviste, spezzoni inediti e altre rarità ripercorre il movimento Tropicália, che alla fine degli anni sessanta, rivoluzionò la scena culturale brasiliana. La proiezione del film sarà preceduta dal concerto di Lucas Santtana, uno degli artisti in cui riverbera lo spirito originario del movimento brasiliano (Posto numerato € 15 /ridotto €12; Prevendite circuito regionale Box Office; www.boxol.it infoline 055 210804). EVENTO IN COLLABORAZIONE CON MUSICUS CONCENTUS.

ANDREW BIRD: FEVER YEAR di Xan Aranda (Venerdì 16 novembre, Spazio Uno, ore 21:30) - I mesi culminanti dell’acclamato tour di Andrew Bird. Il cantante taglia il traguardo nella sua città natale, Chicago, con le stampelle per un infortunio sul palco e febbricitante. Il film è il primo a catturare la tecnica multi-strumentale di Bird e le sue caratteristiche esibizioni dal vivo.

THE SECRET DISCO REVOLUTION di Jamie Kostner sarà l’evento di chiusura del 53° Festival dei Popoli (sabato 17 novembre, Odeon) - Che cosa è stata l’era della “disco-music”? Una breve epoca di annebbiamento, l’apoteosi del disimpegno, o forse il periodo in cui si è consumata una rivoluzione più segreta e profonda? The Secret Disco Revolution è ben più del classico documentario ricco di interviste e commenti. Gloria Gaynor e Robert “Kool” Bell, i Village People a Thelma Houston sono parte di un racconto originale che tende all’ironia e stimola la riflessione.

guarda tutte le news