A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

"L'ESTATE DI GIACOMO" esce in sala

L'ESTATE DI GIACOMO, di Alessandro Comodin, film vincitore della Menzione Speciale della Giuria e del Premio "Cinemaitaliano.info - CG - HOME VIDEO" al 52° Festival dei Popoli, esce in sala:

LUGLIO
Brescia - Cinema Wiz dal 20 luglio
Firenze - Cinema Portico Multisala dal 27 luglio
Gorizia - Premio Amidei il 23 luglio (presentazione unica ore 21:00)
Milano - Cinema Anteo dal 20 luglio
Monfalcone - Kinemax dal 27 luglio
Napoli - Cinema Metropolitan dal 20 luglio
Pordenone - Cinemazero dal 26 luglio
Roma - Arena Nuovo Sacher il 22 luglio (presentazione unica ore 21:30)
Roma - Cinema Barberini dal 24 luglio
Roma - Cinema Eden dal 24 luglio
San Vito al Tagliamento il 25 luglio
Udine - Cinema Visionario dal 24 luglio

AGOSTO
Padova -Arena Giardino Barbarigo il 10 agosto
Torino - Cinema Massimo dal 24 agosto

IL FILM
Giacomo e Stefania, due adolescenti, sono in escursione sulle rive del Tagliamento. La gita prende presto il sapore eccitante dell’avventura: non solo per la scoperta dei segreti del bosco, per l’esplorazione delle anse del fiume e dei casolari abbandonati ma, più di tutto il resto, per la sbocciante curiosità nei confronti l’uno dell’altra. La pelle comincia a bruciare, non solo a causa del calore del sole. Tra vicinanze e allontanamenti, scherzi dispettosi e sfide agonistiche, il film cattura l’imprevedibile e delicatissimo fluire di emozioni che colora i volti dei protagonisti e ne anima ogni gesto, ogni movimento, ogni parola. L’incanto dura fino a quando il passaggio dell’ala della malinconia adombra lo splendore di un sorriso. L’estate è una stagione della vita.
“Ho conosciuto Giacomo quando era bambino, era il fratellino del mio migliore amico. Giacomo era sordo. Istintivamente ho messo Giacomo in luoghi e situazioni dove non si sarebbe mai trovato altrimenti. I luoghi erano quelli dove mi rifugiavo quando avevo la sua età, quelli in cui mi sentivo bene: i luoghi della mia memoria, dei miei ricordi.” (A. Comodin)

I PREMI
L’estate di Giacomo si è aggiudicato il “Pardo d'Oro” nella sezione Cineasti del Presente alla 64ª edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno; “Menzione Speciale della Giuria” e Premio “Cinemaitaliano.info - CG Home Video” al 52 Festival dei Popoli; “Miglior Documentario” alla 26ª edizione del Belfort Entrevues Film Festival; "Ovidio d'Argento” per il miglior film alla XXIX edizione del Sulmonacinema Film Festival.

----

LINEA 8 - DOCUMENTARI IN TV

TUTTI I GIOVEDI' alle 21.10, su RTV38 va in onda LINEA 8, programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. La trasmissione ha l'ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.

TERZA PUNTATA: giovedì 19 luglio, ore 21.15
URGON, di Frediana Fornari (Italia, 2007, 55’).
Urgon, mitologica medusa dalla testa orrenda, con chioma di serpenti e sguardo pietrificante, è l'antico nome che i naviganti greci avevano attribuito ad una piccola isola dell'Arcipelago Toscano, oggi conosciuta come Gorgona. Un microcosmo nel quale la vita scorre regolare: il panettiere, l'elettricista, il pescatore, l'allevatore, il falegname, svolgono le loro attività nell'atmosfera rarefatta di giornate tutte uguali. Il ritratto di un luogo dove le consuetudini si coniugano con la condizione di prigionia, della quotidianità immobile di un'isola felice nel mare carcerario italiano. Dal 1869 colonia penale, oggi penitenziario aperto, la Gorgona ospita sessantacinque detenuti. La regista Frediana Fornari sarà presente in studio.

Il progetto è realizzato da Festival dei Popoli insieme con Fondazione Sistema Toscana e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

LINEA 8 va in onda su RTV38 (www.rtv38.com) ogni giovedì alle ore 21.10 - Repliche: venerdì (ore 13.15) e sabato notte (ore 2.00). La trasmissione è visibile anche in diretta streaming.

guarda tutte le news