A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

"LINEA 8" - SESTA PUNTATA



LINEA 8 - DOCUMENTARI IN TV

TUTTI I GIOVEDI' alle 21.10, su RTV38 va in onda LINEA 8, programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. La trasmissione ha l'ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.

SESTA PUNTATA: giovedì 9 agosto, ore 21.15
INDISTRUTTIBILE, di Michele Citoni (Italia, 2004, 60’).
A Casale Monferrato, la multinazionale Eternit celebrò un prospero matrimonio, durato ottanta anni, fra il cemento e l’amianto (o asbesto) dando vita ad un materiale vantato orgogliosamente come ‘indistruttibile’. Ma né gli operai che hanno lavorato per decenni nella fabbrica né la comunità di Casale sono mai stati informati dell’alta nocività delle fibre d’amianto disperse nell’aria. Quello che ne è risultato è un tasso anormale di morti per tumore polmonare, un grave inquinamento ambientale e la presenza di manufatti e strutture che richiedono procedure straordinarie per essere rimossi e neutralizzati. Il film raccoglie racconti ed esperienze di chi ha vissuto per tutta la vita in presenza di un pericolo intangibile come la polvere cancerogena e continua a lottare per liberarsene.

Il progetto è realizzato da Festival dei Popoli insieme con Fondazione Sistema Toscana e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

LINEA 8 va in onda su RTV38 (www.rtv38.com) ogni giovedì alle ore 21.10 - Repliche: venerdì (ore 13.15) e sabato notte (ore 2.00).


DOC AT HOME presenta “TRA DUE TERRE”

MARTEDI’ 7 AGOSTO 2012 – Ultimo appuntamento con DOC AT HOME GOES TO THE GARDEN con la proiezione del film:

TRA DUE TERRE, di Michele Carrillo (Italia, 2005, 70’)
I preparativi per un viaggio, un mese nella vita di una famiglia, giorno per giorno, il mese più importante della loro vita. La famiglia Magni, trasferitasi in Argentina dall’Italia nel 1984 in cerca di fortuna, si appresta a lasciare il paese dopo la catastrofica crisi economica del 2002 per ritornare in Italia. Si lasceranno alle spalle tutto e tutti il 29 gennaio 2004.

DOC AT HOME GOES TO THE GARDEN è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2012.

Ci sono ancora posti disponibili! Scrivete a: docathome@festivaldeipopoli.org

guarda tutte le news