A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

"LINEA 8" - "UNO VIRGOLA DUE"



TUTTI I GIOVEDI' alle 21.00, su RTV38 va in onda LINEA 8, programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. La trasmissione ha l'ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.

Il progetto è realizzato da Festival dei Popoli insieme con Fondazione Sistema Toscana e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

DECIMA PUNTATA: giovedì 6 settembre, ore 21.00

UNO VIRGOLA DUE, di Silvia Ferreri (Italia, 2005, 52’)
"Ripercorrendo la storia della mia famiglia, mi sono resa conto che c'era una discesa della natalità che rispettava i dati ISTAT. Nel 1900 la media era di 4,8 figli per famiglia: la mia bisnonna ne aveva avuti cinque, mia nonna quattro. Babyboom, tre bambini a coppia... e mia madre aveva tre figli. Così via fino a me, che non ne ho. Da 5 a 0".
Uno virgola due è il numero medio di figli per famiglia in Italia da alcuni anni a questa parte: la cifra più bassa del mondo nell'indice di natalità. L'Italia ha la normativa più avanzata in Europa per la tutela della madre lavoratrice, ma, proprio per aggirare le leggi, ha anche il mobbing più spietato, che va a sommarsi a una carenza di strutture d'appoggio per la maternità: "Conciliare maternità, famiglia e lavoro è una fatica enorme". La regista Silvia Ferreri sarà presente in studio.

LINEA 8 va in onda su RTV38 (www.rtv38.com) ogni giovedì alle ore 21.00 - Repliche: Sabato 8 Settembre ore 02.00 - Domenica 9 Settembre ore 12.30.





guarda tutte le news