A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

ALFIERI DOMENICA POMERIGGIO 1 DICEMBRE - PROGRAMMA

Ore 17:30

The Visit
di Marcel Łoziński

Polonia, 1974, 16’, v.o. sott. ita. / eng. Sub.

Una giornalista e un fotoreporter s’inoltrano nei viottoli tra le fattorie, i campi e le stalle in cerca di una giovane allevatrice che vive da sola con la vecchia madre. M. Łozinski riflette sul suo lavoro di documentarista, di narratore, ma forse per la prima volta compie con questo cortometraggio un decadrage ideale, centrando l’obiettivo sui margini della rappresentazione ufficiale, sulla campagna, lasciando scivolare.

Alla presenza del regista

So It Doesn’t Hurt
di Marcel Łoziński

Polonia, 1998, 47’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

È il 1997 e sono passati più di vent’anni dalla prima visita di M. Łozinski a Urszula Fils, protagonista del precedente The Visit (Wizyta). Il regista – che ama aggiornare storie e immagini dei film precedenti – si interessa alla vita riservata di Urszula, che vive in un campagna in perfetta solitudine. Il film propone un serrato confronto tra chi racconta le vite degli altri e la propria protagonista, che intende definire i confini che la curiosità del cinema non deve oltrepassare.

Alla presenza del regista

Ore 19:00

Matriculation
di Marcel Łoziński

Polonia, 1978, 17’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

Quale punto di vista adottare per analizzare e raccontare il sistema scolastico polacco?
M. Łozinski – nel passaggio tra anni ‘70 e ‘80 – sceglie di essere occhio impercettibile, mescolato ai giovani liceali che sostengono gli esami di maturità. Ci sono i commenti e i racconti tra un esame e l’altro, ci sono le confidenze sui progetti e sulle aspettative per il futuro e ci sono i colloqui con i professori, le domande “politicoistituzionali”, le risposte imbarazzate, divertite, incerte....

Alla presenza del regista

Seven Jews From My Class
di Marcel Łoziński

Polonia, 1992, 40’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

Il regista incontra sette compagni di classe che nel 1968 hanno dovuto lasciare la Polonia a causa della caccia alle streghe antisemita che caratterizzò quel periodo.

Alla presenza del regista

guarda tutte le news