A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

"CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI" A "LINEA 8"

GIOVEDÌ 2 MAGGIO ALLE 21.10 - "LINEA 8" - DOCUMENTARI IN TV

LINEA 8 è il programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. Questa seconda edizione si compone di 10 puntate, nelle quali i documentari saranno trasmessi senza interruzioni pubblicitarie, seguiti da un approfondimento in studio con gli autori.



Nella quarta puntata (giovedì 2 maggio, ore 21,10) verrà trasmesso il documentario CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI (2008, 69') - Autore: Matteo Poggi, Regia: Federico Micali.

Tra film di culto, urla verso lo schermo, fumo e vespini in sala, il cinema Universale è stato un luogo unico per la Firenze degli anni 70 e 80. Il film diventava una partitura su cui improvvisare collettivamente, interagendo con battute, facendolo diventare proprio e rispecchiandoci sogni e ambizioni delle diverse generazioni che si sono succedute sulle stesse poltroncine di legno. Non un’improvvisazione jazz: piuttosto un'atmosfera psichedelica (o per alcuni punk) punteggiata spesso da alcol e hashish. Un viaggio in una "storia del cinema" molto particolare: quella che per almeno tre decenni ha caratterizzato l’identità di una città. Una storia raccontata dalla viva voce di quella molteplice umanità che ha frequentato quella sala, dai "ragazzi di san Frediano" e del Pignone, eredi diretti dei personaggi di Pratolini, ad intellettuali, musicisti, politici giornalisti e artisti: tutti pronti a reinterpretare coralmente la storia di un cinema libero.

In studio, a parlare del film e di cinema del reale, sarà presente il regista del film, Federico Micali.
Conduce: Camilla Toschi.
Testi di: Pinangelo Marino (Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani).

COS'È LINEA 8?
Nato dalla collaborazione tra RTV38 e FST – Mediateca Regionale Toscana, il programma è sostenuto dalla Regione Toscana ed è realizzato insieme al Festival dei Popoli e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani. La trasmissione ha l’ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.

LINEA 8 va in onda su RTV38 (canale 15 del digitale terrestre) tutti i giovedì alle ore 21.10 (anche in streaming). Replica ogni martedì notte alle 00.40 circa.

Info e commenti:
www.linea8.com

guarda tutte le news