A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

Giovanni Cioni a Torino

Il PICCOLO CINEMA di Torino propone due serate dedicate alle opere di Giovanni Cioni

IN PURGATORIO martedì 22 gennaio ore 21
GLI INTREPIDI martedì 29 gennaio ore 21

PICCOLO CINEMA - via Cavagnolo, 7 - 10156 TORINO

In Purgatorio, di Giovanni Cioni (Italia/Francia/Belgio, 2009, 72′)

Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani, il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi. Un viaggio attraverso i vicoli dei Tribunali, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, di Montesanto, il Cimitero di Poggioreale, il Limbo dei bambini.

“L’anima del Purgatorio è un abitante di questo mondo. Lo sconosciuto incrociato nella folla, il viso sulla foto di chi è scomparso. L’Altro.”

Gli intrepidi, di Giovanni Cioni (Italia, 2012, 90′)

Un film dove immaginare i cannibali che emergono dai Caraibi delle fantasia di Salgari. Immaginarli seguendo l’erranza di alcuni adolescenti di un paese dell’Appennino toscano. Un film di pirati senza Johnny Depp ma dove c’è il David Bowie de l’uomo caduto sulla terra. Dove la Selva oscura è quella dei notiziari con la morte in diretta. Dove i pirati veri, naufraghi sulle coste venezuelane, ci devono essere e ci sono – e sono veri attori, in attesa del regista che non è venuto. Dove l’avventura vera è quella della vita, da immaginare.

www.giovannicioni.org

guarda tutte le news