A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

INTERNET FESTIVAL A PISA

ANTEPRIMA INTERNET FESTIVAL 2013: DAL CINEMA ALLA RETE

LUNEDÌ 22 APRILE - CINEMA ARSENALE - PISA

L’edizione 2013 di Internet Festival avrà la sua anteprima lunedì 22 aprile alle ore 20.15 al cinema Arsenale di Pisa (vicolo Scaramucci). Nel’occasione Gianluigi Ferrari, coordinatore del Comitato scientifico della manifestazione, illustrerà i temi principali di questa attesissima edizione, che si terrà a Pisa dal 10 al 13 ottobre.

Grazie al gemellaggio con il Festival dei Popoli, sul palco insieme a Gianluigi Ferrari, ci saranno Marco Pratellesi, presidente del Festival dei Popoli e Vittorio Iervese, membro del comitato direttivo, che introdurranno due documentari rappresentativi della realtà della rete: Fragments d'une Révolution (Francia, 2011), di Anonimo, e Pieces and Love. All to Hell (Canada, 2011), di Dominc Gagnon.

I due film nascono da materiali della rete e mettono in evidenza la democrazia collettiva che il web è in grado di creare. Nel primo, Fragments d'une Révolution, un cineasta iraniano esule in Francia, che rimane nell’anonimato, ha raccolto e assemblato i video-denuncia del 2009 dei cittadini di Teheran. Il film di Gagnon, Pieces and Love. All to Hell è un’incursione in ciò che la società americana ha censurato. Prendendo dalla Rete clip oscurate per il loro contenuto, il regista e video-artista raccoglie e trasforma in film le invettive contro le istituzioni, teorie complottiste e fanatismi di vario tipo, creando una sorta di archivio di ciò che non è più visibile online.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.
www.internetfestival.it

Cinema Arsenale
Vicolo Scaramucci 2 - Pisa (Tel. 050.502640)
Ingresso gratuito
Film in versione originale con sottotitoli in italiano

guarda tutte le news