A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

"UNA SCUOLA ITALIANA" A LINEA 8

GIOVEDÌ 18 APRILE ALLE 21.10 SU RTV38 TORNA LINEA 8

LINEA 8 è il programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. Questa seconda edizione si compone di 10 puntate, nelle quali i documentari saranno trasmessi senza interruzioni pubblicitarie, seguiti da un approfondimento in studio con gli autori.

Nella seconda puntata (giovedì 18 aprile, ore 21,10) verrà trasmesso il documentario UNA SCUOLA ITALIANA di Angelo Loy e Giulio Cederna (2010, 75′).



In un’aula di una scuola d’infanzia è in corso un laboratorio teatrale. Le maestre raccontano il viaggio avventuroso di Dorothy nel magico mondo di Oz. Ad ascoltare ci sono bambini tra i tre e i cinque anni, tutti nati in Italia da genitori stranieri. Frequentano la scuola materna "Carlo Pisacane", nel cuore di Torpignattara, quartiere storico di Roma oggi popolato da un numero crescente di famiglie immigrate. Per questa ragione la conflittualità all’interno del quartiere cresce e trova nella scuola "Pisacane" il suo simbolo. “Troppi bambini stranieri, questa scuola è un ghetto", tuona il comitato delle mamme italiane. “Alla Pisacane va in scena una vera e propria emergenza non solo didattica, ma anche culturale e di diritti negati ai nostri figli”. Il laboratorio teatrale prosegue mentre fuori infuria la tempesta politica e la scuola diventa un caso nazionale. Le peripezie dei piccoli protagonisti nel magico mondo di Oz e le proteste organizzate davanti alla scuola si fondono in un’unica storia che permette di vedere quanto sta accadendo da un’altra prospettiva: ad altezza di bambino.

Festival e premi:
Premio “Avanti!” al 28° Torino Film Festival.
Nomination ai DOC/IT Professional Award 2011.

In studio, a parlare del film e di cinema del reale, sarà presente il coregista del film, Angelo Loy.
Conduce: Camilla Toschi.
Testi di: Pinangelo Marino (Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani).

COS'È LINEA 8?
Nato dalla collaborazione tra RTV38 e FST – Mediateca Regionale Toscana, il programma è sostenuto dalla Regione Toscana ed è realizzato insieme al Festival dei Popoli e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani. La trasmissione ha l’ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.

LINEA 8 va in onda su RTV38 (canale 15 del digitale terrestre) tutti i giovedì alle ore 21.10 (anche in streaming). Replica ogni martedì notte alle 00.40 circa.

Info e commenti:
www.linea8.com

guarda tutte le news