A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

"VOL SPÉCIAL" ESCE IN SALA

"VOL SPÉCIAL" ESCE IN SALA



Dal 28 gennaio esce nelle sale Vol Spécial, di Fernand Melgar (Svizzera, 2011, 100'), presentato al 64° Locarno Film Festival - Competizione internazionale; Premio Giuria dei Giovani; Watch Docs Varsavia – Primo Premio; Festival del cinema Svizzero - Miglior Documentario; Vincitore del Prix Italia; presentato nella sezione Concorso Lungometraggi al 52° Festival dei Popoli.

Per la prima volta in Europa, la troupe di Fernand Melgar è potuta entrare a Frambois, uno dei 28 centri di espulsione per Sans-Papiers in Svizzera. Il film racconta l’odissea di migliaia di uomini e donne incarcerati senza processo né condanna, che per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio svizzero possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa di espulsione su un Vol Spécial.

“Avevamo legami privilegiati con quasi tutti i detenuti. Abbiamo trascorso diversi mesi con loro e conoscevamo bene le loro storie, le loro famiglie e le loro paure. Nel momento in cui la polizia veniva a prenderli a Frambois per imbarcarli su un volo speciale, noi eravamo presenti ma non potevano mai salutarli. La disperazione dei loro ultimi sguardi mi ossessiona ancora oggi.” (F. Melgar)

ZaLab, in collaborazione con Cinemafrica, avvia la distribuzione italiana del documentario.

29 gennaio - ROMA, FilmStudio - lancio della distribuzione italiana
Proiezioni: ore 18.10, 20.30 e 22.30

LE PRIME DATE:

28 gennaio - Viterbo, Cinema Trento ore 20.30

dal 30 gennaio – Roma in programmazione al FilmStudio

dal 19 al 21 febbraio - Roma, Forte Fanfulla (Presenta ZaLab)

25 febbraio - Milano - Cinema Mexico

dal 27 febbraio al - 5 marzo – Milano, in programmazione al Cinema Beltrade

guarda tutte le news