A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

“DOCUMENTARY STORYTELLING” CON ROBERTO MALFAGIA

“DOCUMENTARY STORYTELLING – LA FORMA DELLE STORIE”
Workshop tenuto da Roberto Malfagia


“Nel cinema documentario la struttura viene dalla realtà filmata. I fili di questa struttura si ricavano dal materiale registrato […]. Ogni aspetto di fare un film rappresenta una scelta, e, naturalmente, nel fare un film, ci sono milioni di scelte”. (Frederick Wiseman)

Il workshop affronta le tecniche dello storytelling per raccontare storie nella forma del documentario di creazione. Un percorso che ha l’obbiettivo di inquadrare il lavoro necessario per mettere a fuoco il concept di una storia, fornire gli strumenti per selezionare e organizzare i materiali narrativi, identificare e sviluppare il nodo drammaturgico che da forma e movimento al racconto filmico.

Roberto Malfagia
Diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per la scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario Il Popolo Alto, lo spettacolo teatrale Dissezioni. E' articolista per: "Verso Magazine", "Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto". E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Nel 2013 fonda La Jetèe – Scuola di Visual Storytelling, la scuola dove iniziare un viaggio nel mondo della narrazione visiva. Attualmente è story editor, consulente e direttore didattico.

Il workshop si terrà a DOC AT WORK Martedì 2 Dicembre 2014

Durata: 3h

Lingua: italiano

Numero massimo di partecipanti: 30

Quota di iscrizione: € 50.00


Per iscriverti invia la tua richiesta (specificando il titolo del workshop) insieme al tuo CV a: workshop@festivaldeipopoli.org

Guarda tutti i workshop proposti da DOC AT WORK






guarda tutte le news