A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

LUNEDI' 1° DICEMBRE - SPAZIO ALFIERI

Allo Spazio Alfieri la giornata si apre con la retrospettiva dedicata al regista olandese Jos de Putter. Alle 15.00 THE MAKING OF A NEW EMPIRE (Paesi Bassi, 1999, 97’), documentario che indaga il rapporto tra Russia e Cecenia, e alle 17.00 IN MEMORIAM ALEKSANDER LITVINENKO (Paesi Bassi, 2007, 55’), sulla figura del colonnello del KGB Aleksander Litvinenko, ucciso a Londra nel 2006 con alcune gocce di Polonio a casa del suo ruolo politico scomodo. Il film è uno straordinario documento dal momento che de Putter ha potuto incontrare lungamente Litvinenko prima dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Una pagina di storia recente su cui ancora non è stata fatta luce.



Alle 18.15 LES RÈGLES DU JEU (Francia, 2014, 106’) di Claudine Bories e Patrice Chagnard mostra il funzionamento di un centro per l'impiego francese e del percorso irto di ostacoli che attende i giovani in cerca di occupazione.



Alle 20.30 I WANT TO SEE THE MANAGER (Italia, Germania, 2014, 93’) di Hannes Lang è un documentario composto da sette episodi che indagano la condizione sociologica ed economica nell’epoca della globalizzazione grazie al procedimento di messa a confronto di situazioni ambientate agli antipodi del pianeta.

Alle 22.30 FISHTAIL (USA, 2014, 65’) di Andrew Renzi osserva la vita quotidiana dei cowboy del Montana Fishtail Ranch rende omaggio a un genere cinematografico che ha segnato un’epoca: il western.

guarda tutte le news