A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

MARTEDI' 2 DICEMBRE - CINEMA ODEON

AS CIDADES E AS TROCAS
di Luísa Homem and Pedro Pinho (Portogallo, 2014, 139’)
Odeon - 16.00 - alla presenza del produttore Joao Matos
Nel 2008 i danni compiuti dall'industria del turismo a Capo Verde culminano in una grave crisi geologica dovuta all'erosione delle spiagge. Attraverso l'osservazione e la ricostruzione degli spostamenti quotidiani di merci su enormi navi cargo, che da Lisbona giungono in pieno Atlantico, emergono le trasformazioni fisiche e sociali del paesaggio prodotte da tali scambi, le contraddizioni del turismo di massa e le sue conseguenze sulla comunità che lo accoglie.

15 CORNERS OF THE WORLD
di Zuzanna Solakiewicz (Polonia, 2014, 79')
Odeon - 18.45 - alla presenza della regista
L'intero mondo intorno a noi, piante e insetti, organismi microscopici e grandi predatori, cielo e terra, le vie delle nostre città e la performance di alcuni danzatori si uniscono in una spettacolare coreografia che accompagna le sensibili composizioni sonore di Eugeniusz Rudnik, pioniere della musica elettroacustica.




YAAR
di Simon Gillard (Belgio, 2004, 19')
Odeon - 21.00 - alla presenza del regista
I cercatori d'oro del Burkina Faso in una elegia di colori, suoni e gesti di lavoro. In un magnifico incedere di luce e tenebre – magia e tecnologia arcaica – si muovono corpi senza ruvidezza, languidi, ritmati, per fare di tempo e spazio un'esperienza visiva che è anche sensoriale. Yaar è il centro della miniera, un universo a sé stante, splendente di luce propria.

FINDING FELA
di Alex Gibney (USA, 2014, 119')
Odeon - 21.00
Musicista di incommensurabile talento, performer dotato di carisma irresistibile e di una presenza scenica magnetica, infaticabile attivista per i diritti umani, sostenitore del movimento panafricano, indomito spirito rivoluzionario: Fela Kuti (1938 -1997) è stato una delle voci più alte che si sia innalzata dal continente africano, infiammato dai moti anticolonialisti e dalla rivolta contro le dittature. La biografia dell'artista è arricchita dalle riprese effettuate durante le prove di FELA!, the Musical, che ha debuttato a Broadway nel 2009 ottenendo uno straordinario successo.





guarda tutte le news