A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

“ON TRUTH AND FICTION IN DOCUMENTARY CINEMA” CON JOS DE PUTTER

“ On Truth and Fiction in Documentary Cinema”
Workshop tenuto da Jos de Putter

Il workshop vuole esplorare la relazione tra Realtà e Finzione nel processo creativo di un documentario. Partendo da alcuni film selezionati e da concetti filosofici ed estetici, il workshop esaminerà forme concrete di contaminazione nascoste tra la tradizione del “reportage”(Giornalismo) e la convenzione narrativa (Storytelling). Come è possibile gestire creativamente la relazione tra cosa è considerato “vero” e quello che appare come “finzione”? Quali strategie e metodologie può adottare un autore quando si rapporta con la realtà? Come si può saltare più in alto o cambiare prospettiva una volta che si è sul trampolino della Realtà?

Oltre a essere un regista, Jos de Putter è un critico cinematografico e letterario con una profonda conoscenza di entrambe le discipline. La sua abilità di essere sia dietro che davanti la macchina da presa gli permette di avere un atteggiamento “laterale”. Grazie a ciò Jos può osservare le ultime dinamiche che stanno influenzando non solo il documentario cinematografico, ma anche il mondo dell'espressione audio-video in generale. Jos de Putter è un autore profondamente contemporaneo per due ragioni: è un esparto di stili e forme produttive differenti e è in una posizione tale da poter traslare riflessioni teoriche in un metodo di lavoro empirico.

The workshop si terrà a DOC AT WORK Venerdì 5 Dicembre 2014.

Durata: 3h

Lingua: Inglese

POSTI LIMITATI

Quota di iscrizione: € 50.00


Per iscriverti invia la tua richiesta (specificando il titolo del workshop) insieme al tuo CV a: workshop@festivaldeipopoli.org
Guarda tutti i workshop proposti da DOC AT WORK


guarda tutte le news