A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

WITH LOVE FROM TRUMAN CAPOTE

"BORN TO BE A WRITER"
Mercoledì 16 luglio 2014 - Piazza Santissima Annunziata - ore 21:30

WITH LOVE FROM TRUMAN
di Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin (USA, 1966, 29’)
con: Truman Capote

Nel 1965, esce A sangue freddo "non fiction novel" che fece del suo autore, Truman Capote, una star internazionale della letteratura. Nello stesso anno, poco dopo la pubblicazione del romanzo, lo scrittore riceve nella sua casa di fronte al mare una giovane giornalista. Albert e David Maysles - maestri del direct cinema - riprendono il colloquio nel quale Capote racconta la genesi del libro, resoconto minuzioso di un'intera famiglia sterminata nel cuore della notte da due balordi. L’autore espone con passione e senso dell'umorismo la sua partecipazione al processo e la coinvolgente relazione intessuta con i due giovani assassini.

a seguire
Omaggio al talento di Philip Seymour Hoffman

TRUMAN CAPOTE - A SANGUE FREDDO
di Bennett Miller (USA/Canada, 2005, 114')
con: Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins Jr

Nel 1959, Truman Capote legge sul giornale del terribile omicidio di un'intera famiglia avvenuto in Kansas. Ispirato dalla notizia, Capote e la sua partner professionale, Harper Lee, raggiungono il villaggio dove è avvenuto il delitto, in cerca di materiale per un articolo. Mentre approfondisce i risvolti della vicenda, Capote decide di espandere il progetto e inizia ad accumulare appunti per quello che diventerà il suo capolavoro: A sangue freddo. L'incontro con i responsabili dei brutali omicidi, in particolare Perry Smith, giovane dalla vita travagliata, suscita in Capote un sentimento ambiguo, profondamente in conflitto con il suo bisogno di terminare il libro, che potrà concludersi solo con l'esecuzione capitale. Philip Seymour Hoffman fornisce un'interpretazione strabiliante del grande scrittore americano.



"BORN TO BE A WRITER"
Un viaggio alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Scrittori si nasce o si diventa? La passione per la scrittura può travolgere tutte le altre? L'ispirazione dura per sempre?

Festival dei Popoli propone per Estate Fiorentina 2014 quattro ritratti in cui grandi autori si raccontano e vengono raccontati. Per capire cosa vuol dire: "Born To Be a Writer".

A luglio, tutti i mercoledì in Piazza Santissima Annunziata
Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
Ingresso gratuito.

guarda tutte le news