A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

56° Festival dei Popoli

ll Festival dei Popoli - Festival internazionale del film documentario – approda alla 56a edizione dal 27 novembre al 4 dicembre al Cinema Odeon, Spazio Alfieri e Istituto Francese di Firenze.

Il programma dell’edizione 2015 prevede il Concorso Internazionale, film documentari inediti in Italia; Panorama, concorso dedicato alle produzioni italiane; Eventi Speciali, con titoli ad alto contenuto spettacolare.

La sezione retrospettiva FILMMAKER IN FOCUS sarà dedicata a Mary Jimenez, peruviana che vive in Belgio, autrice di una filmografia ricca di riflessioni autobiografiche e di una splendida galleria di ritratti di uomini e donne che ci testimoniano esistenze tanto travagliate quanto traboccanti di umanità: un cinema dell'incontro e dell'ascolto.

La sezione I MESTIERI DEL CINEMA si concentrerà su uno dei più rappresentativi cineasti europei, il polacco Wojciech Staron, con una selezione di film da lui diretti o di cui ha firmato la fotografia.

Il programma sarà inoltre caratterizzato da un approfondimento su un tema di grande importanza: l'immigrazione verso l'Europa. Oltre alla presentazione di film di recentissima produzione l'evento si propone di sviluppare la riflessione su "metodi e forme di rappresentazione delle migrazioni contemporanee": ponendo interrogativi, mettendo a confronto vari metodi di lavoro, coinvolgendo cineasti che hanno dato voce agli invisibili e sono riusciti a far emergere le individualità attraverso lo strumento cinematografico.

DOC AT WORK, il mercato per la coproduzione internazionale di documentari, ospiterà lezioni e workshop tenuti da professionisti europei. Evento realizzato grazie al supporto di Fondazione Sistema Toscana.

guarda tutte le news