A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

ANTERPRIMA 56 FDP - OMAGGIO A MANOEL DE OLIVEIRA

Giovedì 26 novembre, alle 20.30, alla 50 Giorni avrà luogo l'evento di chiusura de Il Cinema Ritrovato, con presentazione di VISITA OU MEMÓRIAS E CONFISSÕES, film testamento di Manoel de Oliveira, nella versione originale concessa dalla Cineteca Nazionale.

L’omaggio al Maestro del cinema portoghese è realizzato in collaborazione con Festival dei Popoli e Università di Firenze che, venerdì 27 novembre, organizza la Giornata internazionale di studi su Manoel de Oliveira al Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze (ore 9.30-18, ingresso libero).

“Questo è un film di Manoel de Oliveira su Manoel de Oliveira. Forse è eccessivo, ma ormai è stato fatto”, così dice la voce fuori campo dello stesso De Oliveira all’inizio del lungometraggio girato nel 1981 e reso pubblico, per volere del regista, solo dopo la sua morte, avvenuta il 2 aprile 2015. Non si tratta di una semplice autobiografia, ma di un esperimento unico – postumo ma realizzato più di 30 anni fa – sulla vita e sulla morte.

Lo spunto per l’opera venne a de Oliveira dall’abbandono della casa di Porto in cui aveva vissuto sin dal 1940 e che dovette vendere per debiti: un luogo caro che si trovò, suo malgrado, costretto a lasciare. L’infanzia e la figura del padre, la prigionia durante la dittatura in Portogallo, il suo Paese, il rapporto con la moglie: i ricordi del regista ci vengono narrati in prima persona, in tutta la loro autenticità. Il risultato è un racconto intimo e inedito di un periodo del Novecento di fondamentale importanza per la storia contemporanea, dal 1940 al 1980, vista da uno dei principali protagonisti della vita culturale europea.

VISITA OU MEMÓRIAS E CONFISSÕES (Portogallo 1982 68')
Regia: Manoel de Oliveira
versione originale con sottotitoli in italiano
INGRESSO LIBERO

"Una casa è una relazione intima, personale, dove si incontrano le radici"

*

VENERDÌ 27 NOVEMBRE
Università di Firenze - Dipartimento Sagas
Via Gino Capponi 9, ore 9:30 - Ingresso libero

GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI SU MANOEL DE OLIVEIRA

Con: Mathias Lavin (Université Paris 8 Saint-Denis Vincennes)
José Moure (Université Paris 1 Panthéon Sorbonne)
António Preto (Escola Superior Artística do Porto)
Theresa Medeiros (Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro)
Sandro Bernardi (Università di Firenze)
Lorenzo Cuccu (Università di Pisa)
Bruno Roberti (Università della Calabria)
Luigi Nepi (Università di Firenze)

guarda tutte le news