A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

DOC AT WORK 2015

SONO APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI A DOC AT WORK 2015



DOC AT WORK è lo spazio del Festival dei Popoli dedicato al mondo della produzione del cinema documentario: un'opportunità per conoscere il processo creativo che porta alla realizzazione di un film. Il programma si articola in incontri con gli autori presenti al festival, presentazione di libri e dvd, tavole rotonde, workshop dedicati tanto agli aspetti tecnici del fare cinema che al versante produttivo/distributivo.

Il programma è organizzato in due parti: Training e Industry.

La proposta di DOC AT WORK - TRAINING è di tipo formativo. Sono previsti una serie di workshop intensivi, tenuti da tutor e filmmaker internazionali, che riflettono sulla struttura formale e sulla costruzione narrativa; le scelte estetiche e quelle tecniche: offrendo anche suggerimenti e strategie utili per orientarsi nel panorama dei festival internazionali e, più in generale, nel "mondo del cinema".

DOC AT WORK - INDUSTRY è destinato a film documentari di provenienza internazionale sia in fase di produzione che di post-produzione. Ad un workshop, in cui un team di tutor offre la propria competenza per aiutare i partecipanti a mettere a punto l'esposizione del progetto, segue la sessione dei pitching, che consiste in una presentazione orale (in lingua inglese) e la proiezione del trailer del film. La Pitching Session è seguita da una serie di incontri one-to-one. Tali incontri hanno la finalità di creare sinergie produttive e distributive, aprendo nuove possibilità di sostegno per i progetti presentati.

L'obiettivo è di proporre un momento di incontro tra gli autori dei progetti e il panel di esperti, composto da commissioning editors, film buyers e produttori internazionali, finalizzato a sostenere e orientare in modo critico il processo di realizzazione del film, tanto sul piano creativo che su quello produttivo/distributivo. La compresenza di commissioning editors e produttori assicura una pluralità di approcci critici ai progetti e offre ai partecipanti un ampio ventaglio di possibilità per costruire nuove collaborazioni e rafforzare il processo di produzione del proprio film.

Una giuria composta da produttori cinematografici di esperienza assegnerà una serie di premi ai progetti più promettenti, in modo da supportarne il processo di realizzazione.

DOC AT WORK è un'iniziativa del Festival dei Popoli realizzata con il contributo di Regione Toscana e FST - Fondazione Sistema Toscana.

* PER PARTECIPARE CON UN TUO PROGETTO O ROUGH CUT A DOC AT WORK 2015, CLICCA QUI.


guarda tutte le news