A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

GIO. 3 DIC. - ALFIERI

ore 15:00 – Eventi Speciali

AU CRÉPUSCULE D’UNE VIE
Twilight of a Life

di|by Sylvain Biegeleisen

Belgio, Israele, 2015, 71’

Quando il medico gli annuncia che a sua madre restano poche settimane di vita, Sylvain Biegeleisen decide di condividere con lei i suoi ultimi istanti. Dopo tutti gli addii e le lacrime versate, contro ogni aspettativa e previsione medica, questa 94enne con lo spirito da ventenne reagisce e si aggrappa alla vita con gioia e ottimismo. Un inno all’amore e alla speranza che non conoscono età.




ore 16:30 – Immagini del verbo amare; i documentari di Mary Jiménez
DU VERBE AIMER
Belgio 1985 83'
Regia: Mary Jiménez
Il ritorno in Perù di Mary Jiménez, anni dopo la morte della madre, è il punto di partenza per una ricerca, per un incontro impossibile eppure necessario con la memoria della figura materna. Il film è la traccia multipla di questa ricerca, attraverso frammenti, luoghi, sguardi - visionari e al tempo stesso lucidissimi - sulla propria terra d’origine, sui propri luoghi, sui propri cari.
Du Verbe aimer è un film autobiografico, un saggio poetico sulla memoria che diventa racconto, un film sulla follia e un percorso di consapevolezza e scoperta di sé attraverso le immagini.
A seguire:
incontro pubblico con Mary Jiménez
ore 19:00 – Panorama

L'OMBELICO MAGICO
THE MAGIC LEGACY

di Laura Cini
Italia, 2015, 73'
In una piccola località turistica della Versilia, nel nord della Toscana, in cui convivono tradizioni contadine e mondanità, l’incontro tra un’anziana signora con antichi poteri ancestrali e una giovane ragazza che vorrebbe diventare la sua erede spirituale stabilisce il fulcro narrativo del film. Lo sfondo è quello della crisi economica degli ultimi anni e dello svilimento dei valori di un'intera generazione.

ore 21:00 - I mestieri del cinema: Omaggio a Wojciech Staroń

EL PREMIO
Polonia/Messico 2011 103'
Regia: Paula Markovitch Fotografia/DOP: Wojciech Staroń
Argentina, anni '70. In un'epoca segnata dal ritorno alla dittatura militare, la giovane Lucia e sua figlia Cecilia vivono in una fatiscente casa sulla spiaggia. Cecilia, malgrado i suoi sette anni, deve custodire un segreto da cui dipende la sopravvivenza della propria famiglia. Ma un giorno la piccola si mette inconsapevolmente in pericolo quando l'esercito richiede agli allievi della sua scuola di scrivere un testo in onore dei militari...



guarda tutte le news