A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

"ON THE GROUND - IL FUTURO DEL CINEMA (ONLINE)"

MASTERCLASS DI JOS DE PUTTER

Come per ogni altro aspetto della vita (le relazioni sociali, le imprese, l'editoria e l'arte), anche il cinema documentario è influenzato dagli sviluppi tecnologici.
Nuovi canali come YouTube e Vimeo, hanno permesso ai potenziali registi di condividere molto rapidamente le loro opere. gli smartphone hanno reso possibile a tutti di essere cameraman, milioni di programmi, estremamente semplici, hanno creato dei nuovi montatori, anche tra gli adolescenti.

Cosa significa tutto questo per il futuro dei contenuti più impegnativi e seri e per il futuro della narrazione in forma di documentario?

Stanno nascendo nuovi formati, e in questa masterclass voglio concentrarmi sulla serie ON THE GROUND, prodotta dalla piattaforma online DE CORRESPONDENT nei Paesi Bassi.

Il blog ON THE GROUND propone cortometraggi dal taglio personale che raccontano cosa c'è "dietro" la notizia. Racconti in prima persona che si ricollegano al genere dei video-diari, alle video-lettere, che permettono una identificazione immediata e rendono la notizia comprensibile sul piano individuale.
ON THE GROUND porta quindi in primo piano il punto di vista dei registi, attraverso il collegamento della loro vita ed esperienza con il soggetto raccontato.

Ovviamente, la sfida più grande è raccontare la storia giusta al momento giusto: l'urgenza di diffondere la storia è fondamentale. Ma non è solo il peso della notizia ad interessarci; ci concentriamo proprio sull'approccio dell'autore, che con la sua particolare visione impone l'identificazione e fa sentire allo spettatore l'urgenza del soggetto senza, al tempo stesso, lasciare in secondo piano il valore artistico dell'opera.

Esporrò tre importanti principi che caratterizzano la serie ON THE GROUND e analizzerò ciascuno di loro con l'aiuto di estratti di alcuni cortometraggi:

1: Personale e Urgente
2: Dalla notizia allo storytelling
3: Dall'osservazione al racconto in prima persona

La serie ON THE GROUND è prodotta da Jos de Putter/DeepFocusWebDocs per DE CORRISPONDENT.

Il 56° Festival dei Popoli è lieto di presentare una selezione di cortometraggi della serie THE CORRESPONDENT - ON THE GROUND.

La masterclass avrà luogo a DOC AT WORK mercoledì 2 dicembre (orario: dalle 15.00 alle 17.00)

ACCESSO RISERVATO AGLI ACCREDITATI INDUSTRY

INOLTRA LA TUA RICHIESTA DI ACCREDITO

guarda tutte le news