A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

PALMARES PANORAMA

Il PREMIO CINEMAITALIANO.INFO – CG ENTERTAINMENT, che prevede la pubblicazione e distribuzione del film nella collana dvd “Popoli doc” edita da CG Entertainment, è stato assegnato a LORO DI NAPOLI di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2015).

La giuria, composta dalla redazione di Cinemaitaliano.info, ha motivato così la scelta: “Per aver saputo raccontare con grande stile la straordinaria vittoria di un gruppo di ragazzi molto bravi a tirare un calcio al pallone, e ancor più bravi nel tirare un calcio al razzismo. Un perfetto intreccio di storie di vita in una Napoli bella e multietnica".

Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment



LORO DI NAPOLI di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2015, 75’)
Antonio è il presidente dell’Afro-Napoli, squadra di migranti, italiani di seconda generazione, napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali. Ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica s’inchioda sui permessi di soggiorno e i certificati di residenza. Antonio è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.



Il PREMIO “IMPERDIBILI”, che offre la possibilità di includere il film vincitore nel listino cinematografico "Gli Imperdibili" proposto da Regione Toscana al circuito dei Cinema d’Essai toscani (quarantuno sale), è andato a IF I ONLY WERE THAT WARRIOR di Valerio Ciriaci (Italia/USA, 2015). “Per la costanza e la determinazione con cui la produzione ha raccontato un tema difficile e sconosciuto ai più, costruendo collaborazioni internazionali e lavorando con costanza e metodo sul reperimento dei fondi. Siamo convinti che la rete degli Imperdibili possa dare il giusto credito a un soggetto che merita l'attenzione e l'interesse di tutta l'opinione pubblica”.
Il premio è assegnato da una giuria composta da rappresentanti di Toscana Film Commission, AGIS, MyMovies.it e promosso da “Quelli della Compagnia” di Fondazione Sistema Toscana.

Premio distribuzione in sala – "Imperdibili"



IF I ONLY WERE THAT WARRIOR di Valerio Ciriaci (Italia/USA, 2015, 72’)
Quando il 12 agosto del 2012 il comune di Affile (Roma) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935-1936 e primo viceré della nuova colonia, le comunità degli etiopi di tutto il mondo si mobilitano. A Graziani furono attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato. If Only I Were That Warrior è la lucida fotografia di un inconscio collettivo in cui ancora risuona un rumore sinistro della storia.


guarda tutte le news