A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

"PER SOLI UOMINI" ALLO SPAZIO ALFIERI

Sabato 13 giugno, h. 20.30
SPAZIO ALFIERI

PER SOLI UOMINI
Un film documentario di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2014, 82')
Alla presenza della regista - Coordinano l'incontro: Pinangelo Marino (Festival dei Popoli), Alba Donati e Fausta Garavini.

Un documentario dedicato alla figura quasi mitologica dei pescatori delle valli del Delta del Po, con le musiche di Franco Battiato, distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà (le proiezioni proseguono fino al 15 giugno in vari orari).

Il film racconta la vita dei pescatori delle valli del Delta del Po, che si stagliano sullo schermo come giganti, alfieri di una vita solitaria, quasi mitologica. I protagonisti, Gabriele Levada, Claudio Candiani e Giorgio Moretti detto “Bertinotti” interpretano se stessi e sembrano attori consumati, nella semplicità dei loro dialoghi, nei gesti, nei resoconti sulla salute del sistema mondo. I protagonisti sono due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro, una giovane donna e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze, un pescatore che alleva pesce dando spettacolo lungo i canali del Fiume.

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro, di cui è direttore artistico. I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.

SPAZIO ALFIERI
Via dell'Ulivo, 6 - Firenze

biglietti
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 (per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano)
VAI AL SITO WEB

guarda tutte le news