A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

SELEZIONE ACID PER IL 56 FESTIVAL DEI POPOLI

ACID – Associazione per la diffusione del cinema indipendente – è un’associazione francese di cineasti che dal 1992 sostiene la diffusione in sala di film indipendenti e si adopera per creare occasioni di incontro fra le opere, gli autori e il pubblico. Ogni anno i cineasti della ACID scelgono di “accompagnare” una trentina di lungometraggi, sia di finzione sia documentari.

La scelta delle opere è guidata dall’innamoramento per un’opera e dalla volontà di dare visibilità a registi che spesso non hanno un distributore. 9 fra questi film vengono proiettati all’interno della sezione parallela della ACID che si tiene ogni anno al Festival di Cannes. La presenza di documentari è sempre stata forte nella selezione della ACID, fin dalla sua fondazione.

Fra gli autori scoperti alla ACID Cannes o i cui primi passi sono stati incoraggiati dalla ACID possiamo ricordare Jean-Pierre Thorn, Claire Simon, Denis Gheerbrant, Nicolas Philibert, Henri-François Imbert, Vincent Dieutre, Didier Nion, Mariana Otero, Raed Andonti, Claus Drexel, Emmanuel Gras, Ioanis Nugue.

Siamo quindi molto onorati di far parte del Focus speciale della presente edizione del Festival dei Popoli, dato che i nostri obiettivi e la nostra missione sono molto simili a quelli del festival di Firenze: sostenere autori audaci e permettere al pubblico, il più ampio possibile, di scoprire il loro lavoro.

Evento in collaborazione con ACID, Institut français Firenze, Institut français Italia, Ambasciata di Francia e con la partecipazione di SCAM (Société Civile des Auteurs Multimédia, Francia)

Tutti i film della SELEZIONE ACID

guarda tutte le news