A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

WEB DOCUMENTARY E VISUAL STORYTELLING

WEB DOCUMENTARY E VISUAL STORYTELLING - Le nuove forme del narrare
TAVOLA ROTONDA

Nuovo e potente mezzo per raccontare storie, il web documentary s’inserisce nel nuovo filone del digital storytelling, che vede l’incontro fra cinema piattaforme digitali e internet.

L’interattività, l’ipertestualità, la possibilità di costruire narrazioni non lineari e far convivere più linguaggi espressivi, come cinema, fotografia, scrittura, grafica e illustrazione fa del web doc un strumento potente e affascinante.

Una tavola rotonda (prevista per sabato 10 ottobre 2015 - all'interno dell'Internet Festival di Pisa) si propone come momento per portare la riflessione su questo nuovo mezzo anche nel nostro paese. Saranno presenti esperti internazionali di web documentaries e rappresentanti di vari ambiti produttivi: area giornalismo, area cinema, area corporate. Mandy Rose (co-director del MIT Open Documentary Lab – Associate Professor Director – Digital Cultures Research Centre University of the West of England) ci inviterà a riflettere sugli attuali sviluppi del linguaggio di questo tipo di media; Jeff Soyk - UX Designer di Hollowdocumentary (fellow al MIT), uno dei migliori webdoc realizzati negli ultimi tre anni - parteciperà in veste di sviluppatore e ci parlerà della case History di Hollowdocumentary e delle nuove dinamiche di lavoro e team building che i web documentaries portano con sé. Roberto Malfagia regista e didatta de "La Jetée - Scuola di Visual Storytelling" presenterà la case history di molecolaif.it, web doc commissionato e realizzato per l’Internet Festival ridefinendo, insieme a Jeff Soyk, il ruolo del regista all’interno del team di lavoro e del narrative designer.

Per affrontare invece le varie declinazioni e finalità che può avere il web documentary, i vari ambiti di utilizzo e di applicazione, interverranno Marco Pratellesi, Caporedattore de "L'Espresso on line", per quanto concerne l’area del giornalismo; Agnese Fontana Presidente di Doc.it, per quanto riguarda il lato produttivo e distributivo; Valentina Camone di Omnicom Media Gruop, per riflettere sulle applicazioni di comunicazione aziendale e corporate; Alberto Lastrucci Direttore del Festival del Popoli e di Doc at Work.

Sabato 10 Ottobre - ore: 10.00 – 13.00
INTERNET FESTIVAL 2015
Stazione Leopolda - Casa della Città Leopolda
Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa

VAI AL SITO DELL'INTERNET FESTIVAL

guarda tutte le news