A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 38

Festival Internazionale del film documentario

"IF ONLY I WERE THAT WARRIOR" A PRATO

Si rinnova la collaborazione con l’Arena al Castello dell’Imperatore di Prato che proporrà 5 titoli dai festival della 50 Giorni di Cinema, in calendario ogni lunedì.

I film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e saranno introdotti da un rappresentante del Festival.
 
LUNEDI’ 4 LUGLIO  - ORE 21.45

Festival dei Popoli presenta Il film vincitore del Premio "Imperdibili” alla 56 edizione del festival

IF ONLY I WERE THAT WARRIOR
di Valerio Ciriaci (Italia/USA, 2015, 72').



Il 12 agosto 2012, quando nel comune di Affile (Roma) viene inaugurato il monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935-1936 e primo viceré della nuova colonia, le comunità etiopi di tutto il mondo rispondono con una vasta mobilitazione di protesta.

Il monumento solleva polemiche anche in Italia: a Graziani furono attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato.

Incrociando diversi punti di vista e materiale d’archivio, Valerio Ciriaci insegue le differenti e contrastanti narrazioni che scaturiscono dagli eventi storici.

É possibile costruire una memoria condivisa di quei fatti?

A If Only I Were That Warrior, è stato assegnato il Premio come MIGLIOR DOCUMENTARIO ai GLOBI D'ORO 2016, assegnati dall'Associazione Stampa Estera in Italia, con la seguente motivazione: "Per il coraggio, l’equilibrio e la maestria tecnica, davvero notevoli per un’opera prima, con cui getta luce sulle pagine buie del passato coloniale italiano, aprendo uno squarcio sulle troppe amnesie che lo circondano".



VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

guarda tutte le news