A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

WORKSHOP - "L'INVENZIONE DELLA REALTÁ"

IL WORKSHOP
Nel corso del workshop, Sergio Oksman affronterà il suo metodo di scrittura della realtà: dall'idea iniziale fino al montaggio finale il documentarista giustappone "pezzi di Reale" nell’intento di scrivere quello che sarebbe potuto succedere, o arrischiandosi ad inventare ciò che potrebbe accadere di fronte alla videocamera. Così facendo personaggi reali, fantasmi e ombre coesistono in un cammino con molteplici biforcazioni. Il documentarista, attraverso il processo irregolare dello scrivere e del cancellare, si insinua nell'intercapedine tra finzione e realtà, tra controllo e caso, in un gioco pericoloso di cui non si conoscono gli esiti.

L'AUTORE
Sergio Oksman (San Paolo, Brasile, 1970). Studia Giornalismo in Brasile e Cinema a New York. Dopo un periodo di apprendistato in Brasile, durante il quale realizza alcuni documentari televisivi, si trasferisce in Spagna, dove lavora per la televisione, realizzando documentari e reportage. Alla fine degli anni Novanta realizza una serie TV di 22 ritratti di famosi calciatori – "El partido del siglo" (1999) – e una serie di documentari girati sia in Spagna che in Brasile, tra i quali Gaudì en la favela (2002) e Gilberto Gil. Un ministro en directo (2006). Nel 2000 fonda la sua casa di produzione, la Dok Films.

È soprattutto a partire da La Esteticién (2005) e Goodbye, America (2006) che inizia un percorso di esplorazione della forma documentaria come luogo di sperimentazione cinematografica. L’uso del reale come materia per la costruzione di narrazioni sospese tra finzione e realtà è alla base di opere come Notes on The Other (2009) e A Story for the Modlins (2012), vincitore dei Premi: Miglior Cortometraggio al 53° Festival dei Popoli, Miglior Documentario al Karlovy Vary International Film Festival e Premio Goya 2013 per la categoria documentari; e soprattutto O futebol (2015) Premio come Miglior Lungometraggio al 56° Festival dei Popoli. Oksman insegna Cinema Documentario presso la ECAM – Escuela de Cine y Audiovisual de la Comunidad de Madrid.

Il 57° Festival dei Popoli è lieto di annunciare la sezione I MESTIERI DEL CINEMA: OMAGGIO A SERGIO OKSMAN.

ISCRIZIONI
Il workshop si terrà Lunedì 28 Novembre, dalle 10:00 alle 13:00 Durata: 3h (circa)

Lingua: Inglese

Iscrizioni a numero limitato

Quota di iscrizione: € 50,00
Riduzione per i possessori di accredito del Festival dei Popoli: € 45,00

Invia la tua richiesta (specificando il titolo del workshop) e il tuo CV a: workshop@festivaldeipopoli.org


guarda tutte le news