A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

IL MESE DEL DOCUMENTARIO - IV Edizione

Il Il Mese del Documentario, è un'iniziativa di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani dedicata al rapporto tra grande pubblico, sala e cinema documentario. Un evento che favorisce la circuitazione, la produzione, le politiche culturali e formative nazionali e internazionali.

"Nel tempo in cui il cinema documentario si impone come una vera e propria lingua nuova, forza rigenerante per un intero settore professionale, per il mondo culturale e politico di un paese, si deve cominciare a riconoscere proprio in quel tipo di immagine e di racconto della realtà che supera i confini di una definizione categorica, la traccia dell’incontro forse più vero, e talvolta più sofferto, che sta avvenendo tra l’individuo contemporaneo e il mondo circostante, profondamente trasformato. Affidandomi a questa convinzione nemmeno poi così radicale, ritengo di straordinaria importanza strategica la realizzazione di progetti condivisi di sostegno alle attività distributive, produttive, formative, ovvero al lavoro dei festival e delle realtà locali e internazionali che operano nel settore e che non a caso registrano un crescente interesse da parte della società.

La quarta edizione de Il Mese del Documentario nasce dalla volontà di iniettare nel sistema cinematografico e culturale, un insieme di nuove forme estetiche e narrative per un pubblico in divenire. Ciò riguarda la principale sfida che Il Mese del Documentario lancia quest’anno: produrre le basi perché una rete di realtà territoriali e internazionali possa agevolare una crescita significativa del pubblico della sala".
(Pinangelo Marino, direttore artistico de Il Mese del Documentario)

"Il Mese del Documentario ha tra le sue principali caratteristiche il fatto di essere presente, in contemporanea, in numerose città. Questo ci ha offerto una fotografia delle varie e differenti esigenze delle sale italiane in rapporto
al pubblico. Un pubblico attento e sensibile, curioso verso il mondo e le sue storie e desideroso di un intrattenimento che muove sentimenti, riflessioni, risate. Un pubblico in divenire, che scopre e sperimenta nuove fruizioni, nuove tecnologie. Il pubblico di cui parlo non è una nicchia ristretta, ma è il grande pubblico".
(Davide Morabito, direttore organizzativo de Il Mese del Documentario)

IL MESE DEL DOCUMENTARIO. VAI AL SITO UFFICIALE

*

Il Il Mese del Documentario arriva anche a Firenze, al cinema LA COMPAGNIA.

IL MESE DEL DOCUMENTARIO. TUTTI GLI APPUNTAMENTI A LA COMPAGNIA

guarda tutte le news