A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

LA COMPAGNIA

Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 11:00 - Ingresso libero

HOW I DID IT

Incontro pubblico con gli autori

Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 15:00

EL PACTO DE ADRIANA
di Lissette Orozco
Cile, 2017, 96’

La zia preferita della regista, da tempo immigrata dal Cile in Australia, è stata accusata di essere stata una delle torturatrici di detenuti politici durante il regime di Pinochet, vale a dire di essere stata un membro della DINA, la polizia politica del regime. Lei nega ogni accusa; la nipote decide di filmarla, di iniziare a parlare con lei, di iniziare a indagare per scoprire la verità.



Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 16:45

ANATOMIA DEL MIRACOLO
The Anatomy Of A Miracle
di Alessandra Celesia
Francia, Italia, 2017, 83’

Andare oltre ogni evidenza e ogni legge naturale, è questa la sostanza ultima di ogni miracolo. Simile è anche lo spirito che motiva le tre protagoniste di questo film: Giusy, animo inquieto e libero in un corpo costretto su una sedia a rotelle, Fabiana, transessuale che coordina una comunità di fedeli e Sue Song, pianista coreana approdata a Napoli per comunicare attraverso la musica. La quarta protagonista, la Vergine dell’Arco, racchiude in sé tutte le contraddizioni di queste esistenze e pulsioni: violenza e amore, bestemmia e misericordia, dolore e speranza, antico e moderno.



Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 18:30

7 PARDEH
7 Veils
di Sepideh Farsi
Afghanistan, Francia, 2017, 80’

Dell’Afghanistan conosciamo poco: alcuni cliché, la parola talebani, una guerra mai cessata dall’epoca sovietica che sembra aver preso un nuovo corso dal 2001; un paese devastato in uno stato di conflitto permanente e una popolazione profondamente segnata. Con la sua camera, Sepideh Farsi punta a raggiungere il cuore di questo paese, costruendo un mosaico sensibile, soggettivo e privo di giudizio.



Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 20:30

THE BEATLES, HIPPIES AND HELLS ANGELS
di by Ben Lewis
Regno Unito, 2017, 90’

È il 1967 e i Beatles devono affrontare un grosso problema: sono il gruppo musicale più famoso, ma le imposte che devono pagare li stanno per lasciare al verde. La soluzione è investire in una nuova società: la Apple Corps. Oggi la Apple Corps si limita a gestire il catalogo dei Beatles, ma nei tardi anni Sessanta è stata una delle imprese più colorate e stravaganti che siano mai esistite. I Beatles aprirono un negozio di moda, un salone di parrucchiere, una start-up tecnologica, una sezione di poesia, un dipartimento di produzione cinematografica e la loro etichetta discografica. Il concetto era diffondere nel mondo i valori del nuovo movimento Hippy. Questo film non autorizzato racconta per la prima volta la vera storia dietro la Apple, un esperimento irripetibile di “Capitalismo Hippy”.



Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 22:15

CRISIS: BEHIND A PRESIDENTIAL COMMITMENT
di Robert Drew &Associates
USA, 1963, 52’

Nella primavera del 1963 i giornali iniziano a parlare di una nuova crisi in corso. Un tribunale federale ha ordinato all’Università dell’Alabama di accettare l’iscrizione di due studenti neri. Il governatore George Wallace minaccia di opporsi fisicamente al loro ingresso e John F. Kennedy è costretto a decidere se avvalersi del suo potere di Presidente per sostenere la parità razziale. Crisis cattura il drammatico sviluppo degli eventi attraverso uno straordinario climax, in cui si assiste ad importanti decisioni all’interno dell’ufficio ovale.



Domenica 15 ottobre, La Compagnia, ore 22:15

FACES OF NOVEMBER
di Robert Drew & Associates
USA, 1964, 12’

Il 22 novembre 1963 Kennedy viene assassinato. Faces of November, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, documenta il funerale: la compostezza di Jackie e della famiglia, la commozione di tanta gente comune, i volti segnati dalla tragedia che ha creato profondo sgomento in un’intera nazione.

guarda tutte le news