A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

NOTTI DOC - 19 LUGLIO

MNEMOSYNE
Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario

IL QUADRO

NASCITA DI VENERE di Sandro Botticelli
Presentato da Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Databile intorno al 1482-1485, l'opera, realizzata da Botticelli per la villa medicea di Castello, è considerata un emblema del Rinascimento italiano. Una delle più celebri e delle più amate tra le opere conservate agli Uffizi - di cui costituisce una delle principali attrazioni - è divenuta, per estensione, simbolo della stessa città di Firenze e della sua arte.

Originariamente costituiva un dittico con l'altrettanto celebre Primavera, con la quale condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici. Rappresenta una delle creazioni più elevate dell'estetica del pittore fiorentino, oltre che un ideale universale di bellezza femminile.

NOTTI DOC

IL FILM

THE QUEEN OF SILENCE di Agnieszka Zwiefka
Germania/Polonia, 2014, 80 (vo polacco - sottotitoli in italiano)

Denisa, dieci anni, è una outsider per diverse ragioni: è cittadina illegale di un campo rom in Polonia, è femmina in una comunità fortemente patriarcale e, soprattutto, non parla a causa di una grave disabilità dell'udito.

La bambina vive in un mondo tutto suo: pieno di ritmo, danza e colori. Adora imitare le affascinanti attrici di Bollywood, viste mille volte nei dvd che ha trovato in un cassonetto vicino al campo. Quando balla può essere chi vuole, anche una regina, ed esprime quello che non riesce a dire a parole: le proprie paure, la tristezza, ma anche la gioia di stare al mondo.

La bellezza di Venere si manifesta dove meno te la aspetti.



APRITI CINEMA
Festival dei Popoli presenta "Notti Doc"
Piazzale degli Uffizi - ore 22.00
Ingresso gratuito

“NOTTI DOC”, è un progetto realizzato in collaborazione con GALLERIE DEGLI UFFIZI per ESTATE FIORENTINA 2017 VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

guarda tutte le news