A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

SPAZIO ALFIERI

Mercoledì 11 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

THANK YOU FOR THE RAIN
di Julia Dahr e Kisilu Musya
Norvegia Kenya, 2017, 90’

Evento in collaborazione con Publiacqua e Water Right Foundation
Cinque anni fa Kisilu, un contadino keniano, ha iniziato a utilizzare la sua camera per catturare la vita della sua famiglia, del suo villaggio e dei danni del cambia-mento climatico. Quando dopo una violenta tempesta si riunisce con Julia Dahr, regista norvegese che ha seguito le sue vicende, per fare un nuovo film, lo vedia-mo trasformarsi da padre a leader della comunità e attivista sulla scena globale



Mercoledì 11 ottobre, Spazio Alfieri, ore 17:00

PIEDS NUS
di Christian Carmosino
Francia, 2015, 52’

Proiezione progetto Meridiano Zero
Nell’ottobre 2014 la capitale del Burkina Faso Ouagadougou è il teatro di ma-nifestazioni di massa contro il presidente del Paese, Blaise Compaoré, e il suo tentativo di cambiare la Costituzione in modo da mantenere il potere per altri 15 anni. Come risultato della sua intransigenza, la protesta si trasforma in una in-surrezione della durata di 6 giorni e notti e termina con la cacciata del presidente, dopo una dittatura di 27 anni. Un governo di transizione prende il sopravvento e si prepara alle elezioni previste per ottobre 2015.

Mercoledì 11 ottobre, Spazio Alfieri, ore 18:15

SEISHIN
Mental
di Kazuhiro Soda
Giappone, 2008, 135’

Observational Film #2 - Kazuhiro Soda osserva la complessità del mondo all'interno dell’ambulatorio psichiatrico Chorale Okayama, in Giappone, entrando in contatto con pazienti, medici, dipendenti, volontari e collaboratori famigliari. Restando fedele al proprio stile, il regista affronta temi delicati senza pregiudizi né missioni prestabilite.


Mercoledì 11 ottobre, Spazio Alfieri, ore 21:00

THE REMNANTS
di Paolo Barberi, Riccardo Russo
Italia, Svizzera, 2017, 75’

Qual è il paese più bombardato nella storia? Un paese che non è mai entrato formal-mente in una guerra: il Laos. Tra il 1964 e il 1973, durante la guerra del Vietnam, la forza aerea americana ha effettuato più di 500.000 bombardamenti sul Laos, river-sando più di 2 milioni di tonnellate di esplosivi in tutto il paese. Quarant’anni dopo, tutto è cambiato, ma la vita delle persone è ancora profondamente colpita dall’on-nipresenza di residui di guerra. Gli ordigni inesplosi rappresentano sia un pericolo e che una risorsa. Il film è un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.



Mercoledì 11 ottobre, Spazio Alfieri, ore 22:30

ADVENTURES ON THE NEW FRONTIER
di Robert Drew & Associates
USA, 1961, 51’

In questo secondo film della serie su JFK, la squadra Drew Associates offre uno sguardo raro e sincero all’interno dell’ufficio ovale nei primi giorni di insediamento di John F. Kennedy alla Casa Bianca. Il film fu una sorta di test per mettere alla prova Kennedy dinanzi alla macchina da presa e, per la prima volta, permise agli spettatori di osservare i lavori all’interno della residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti.

guarda tutte le news