A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Trying to get property of non-object

Filename: views/template_v.php

Line Number: 47

Festival Internazionale del film documentario

"LA CONVOCAZIONE" A BRESCIA

A BRESCIA LA CONVOCAZIONE, IL DOCUMENTARIO DI ENRICO MAISTO SULLA SCELTA DEI GIURATI POPOLARI PER IL PROCESSO SULLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA.

Martedì 6 febbraio - Cinema Nuovo Eden di Brescia - ore 21.00
Alla presenza del regista - Ingresso gratuito

LA CONVOCAZIONE (Italia, 2017, 56′)
Regia di: Enrico Maisto
Produzione: Start S.r.l., Rai Cinema
Distribuzione: Slingshot Films

LA CONVOCAZIONE ci porta tra le pareti della II Sessione della Corte d’Assise d’Appello di Milano nel giorno in cui sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, vengono selezionati dai giudici milanesi per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare.

Semplici cittadini e cittadine, senza distinzione alcuna ed eguali di fronte alla legge, si interrogano sul loro ruolo decisivo nel proseguimento della verità, sulla capacità di valutare in modo imparziale reati efferati, come la strage di Piazza della Loggia, l'attentato terroristico compiuto a Brescia il 28 maggio 1974, e sul proprio senso del dovere per l’affermazione e la difesa dei valori costituzionali di giustizia e libertà.



La seconda opera di Enrico Maisto, ambientata nello spazio maestoso ma severo di un’aula di tribunale, è un affresco affascinante di uomini e donne, volti in primo piano, sussurri e silenzi, chiamati a condividere un’esperienza di forte responsabilità, tra dubbi, paure e una percettibile gratificazione finale, scandita nel giuramento conclusivo recitato dai sei giurati prescelti.

LA CONVOCAZIONE è stato presentato in Prima Mondiale al 58esimo Festival dei Popoli, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico "MYMovies - Il Premio dalla Parte del Pubblico" nella categoria concorso internazionale. Il film è stato selezionato in concorso a IDFA, Festival del Documentario di Amsterdam. Successivamente è stato selezionato ai festival di Budapest, Helsinki e Vienna, selezionato a il Mese del Documentario con proiezioni a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Nuoro e Palermo. E' stato in programmazione al Cinema Beltrade di Milano per due settimane. Acquistato dalla televisione francese, che lo trasmetterà nel 2018.

guarda tutte le news