
IL MONDO IN FIAMME: IL CINEMA DI ROBERTO MINERVINI
IL MONDO IN FIAMME: IL CINEMA DI ROBERTO MINERVINI
Festival dei Popoli propone un approfondimento su uno dei cineasti contemporanei più sorprendenti e innovativi: Roberto Minervini. La retrospettiva, intitolata "Il mondo in fiamme: il cinema di Roberto Minervini" è curata da Alessandro Stellino.
Con il suo cinema, Minervini dimostra di saper coniugare un’originale ricerca stilistica e l’intenso racconto di vite ai margini di un’America rimossa, raramente protagonista sul grande schermo. Frutto di un’attenta e sensibile osservazione e realizzati insieme a un gruppo stabile di collaboratori, i suoi film nascono dalla condivisione di un’esperienza e sono il risultato di un viaggio che il regista compie al fianco dei propri “interpreti”, dove le due parti si mettono in gioco, rinunciando a copioni prestabiliti per ridefinire la propria posizione all’interno del mondo.
La retrospettiva segna anche la collaborazione con IsReal - Festival di Cinema del Reale - che replicherà l'evento nella sua prossima edizione (a Nuoro dal 7 al 12 maggio 2019).
TUTTI I FILM DI ROBERTO MINERVINI