Florence 13rd - 20th November 2010

International documentary film festival

2010-11-23

51 FESTIVAL DEI POPOLI - CINEMA.DOC FIRENZE AWARD

Premio “Selezione CINEMA.DOC Firenze”

Il premio consiste nell'inserimento all'interno del Circuito CINEMA.DOC.
Compongono la giuria Cristiana Carmosini e Riccardo Biadene della direzione artistica di CINEMA.DOC

THIS IS MY LAND...HEBRON di Giulia Amati e Stephen Natason (Italia, 2010)
"Per la forza narrativa urgente ed abrasiva nel render preziosissima testimonianza di quanto accade in un luogo nevralgico del conflitto israelo-palestinese. Attraverso immagini e tensioni la cui portata di conoscenza oltrepassa la mera condivisione di una causa a dispetto dell'altra, gli autori, anche al di là di un loro evidente punto di vista narrativo, ci sembrano rivendicare l'estrema necessità di un confronto interno alla comunità israeliana, che ottenga la massima divulgazione presso la comunità internazionale e la aiuti a comprendere su quali dei molti delicati aspetti fare leva per mutare per sempre questo insostenibile livello di conflitto. Ben oltre il linguaggio del reportage, la camera ci permette di respirare i luoghi, e cercare di decifrare i volti che recano i segni del trauma e della tensione cui sono sottoposti da decenni".

ex-aequo

LEFT BY THE SHIP di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati (Italia/Usa/Finlandia, 2010)
"Per la capacità di dare voce con delicato equilibrio narrativo e solida consapevolezza registica agli ineludibili interrogativi degli involontari protagonisti di una dolorosa vicenda. Il film inquadra un tema la cui complessità non può fungere da alibi, ed esimere la comunità nazionale ed internazionale dal compito di fornire sostegno giuridico e adeguata protezione sociale a chi subisca le inevitabili conseguenze private di accordi politico-militari presi ufficialmente nell'interesse di due nazioni e dei loro cittadini. L'attenta cura della fotografia e la coinvolgente forza espressiva di luoghi e protagonisti mettono lo spettatore nella condizione di sentirsi parte di quella comunità sovra-nazionale che non intende archiviare come estranei i fatti narrati".

I film vincitori saranno programmati a Roma:
lunedì 22 novembre 2010 al Cinema Nuovo Sacher; giovedì 25 novembre 2010 al Cinema Alcazar e giovedì 2 dicembre 2010 al Cinema Farnese.

see all news