Florence 13rd - 20th November 2010

International documentary film festival

2011-09-05

“Doc at Home”, il cinema in casa con i documentari

Nasce “Doc at Home”, la prima edizione della rassegna cinematografica di documentari in casa. Un ciclo di proiezioni di opere dall’archivio del Festival dei Popoli, intorno al quale vede la luce il progetto.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze e con il Festival dei Popoli.

Gli ideatori dell’iniziativa, Ilaria Costanzo, Lorenzo dell’Agnello e Virginia Sodi, sono giovani collaboratori del Festival dei Popoli che, dopo la partecipazione all’organizzazione delle ultime edizioni, hanno deciso di proseguire l’attività esportandola fuori dalle mura del cinema, invadendo le abitazioni dei privati, per allargare ulteriormente la cerchia degli spettatori del festival e degli amanti del documentario, convinti che non si tratti di un’arte di nicchia, bensì della forma di cinema attualmente più ricca e stimolante. Per questo, dichiarano: “Doc at home si svolgerà nelle abitazioni private con l’idea di trovare un luogo intimo e coinvolgente in cui poter vedere un documentario, come se si fosse al cinema”.

Mercoledì 7 settembre, presso Palazzo Giovane (vicolo di santa maggiore 1) saranno presentati il progetto e le modalità di partecipazione. Nell’occasione sarà proiettato (alle 21.00) “I am Jesus” di Valerie Gudenus & Heloisa Sartorato, presentato nella sezione Panorama del 51° Festival dei Popoli.

Si prosegue domenica 25 settembre, dalle ore 20.00 per aperitivo, in una casa fiorentina (di cui sarà comunicato l’indirizzo dopo l’iscrizione via internet) che sarà allestita come una sala cinematografica. Sarà proiettato i “Promessi Sposi”, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, presentato al Festival dei Popoli 2007. Il terzo appuntamento si terrà giovedì 13 ottobre, con la proiezione (dalle 20.00 alle 21.00 aperitivo) di “Dalla testa al cielo” di Debora Scaperrotta (2010). Ultimo appuntamento domenica 6 novembre con un documentario a sorpresa scelto dall’organizzazione.

Tutti gli spettatori per partecipare alle proiezioni nelle case private devono mandare una email a docathome@festivaldeipopoli.org
In seguito riceveranno l’indirizzo dell’abitazione dove si svolgerà la serata. Costo 5 euro (aperitivo più proiezione).

www.festivaldeipopoli.org e su facebook sulla fan page “docathome firenze”
per info: 3669944255

see all news