Florence 13rd - 20th November 2010

International documentary film festival

2011-06-15

"Michel Petrucciani - Body and Soul" a Odeon Firenze

Mercoledì 22 Giugno, alle ore 21.00

Odeon Firenze, Festival dei Popoli e Musicus Concentus presentano in anteprima il documentario "Michel Petrucciani. Body and Soul" di Michael Radford.

Il film racconta la storia del celebre pianista jazz Michel Petrucciani: dalla manifestazione, fin dall'infanzia, del suo grande talento musicale alla convivenza con la malattia con cui era nato, l'osteogenesi imperfetta, che gli impose ossa fragili e deformi e una particolare forma di nanismo. E ancora della sua rapida scalata verso le vette dell'Olimpo jazzistico mondiale, l'irrefrenabile voglia di vivere chiaramente figlia della consapevolezza di una morte precoce, la sua grande umanità, unita ai demoni personali, che lo consumavano nel corpo come nello spirito.

Esuberante, desideroso di gustare la vita fino all'ultimo, girò instancabilmente il mondo assaporandone senza freni i cibi, le droghe e le donne. Vendette un milione e mezzo di album, suonò per il Papa, sopravvisse (con un certo orgoglio) a Charlie Parker e morì a 36 anni, a New York, per non essersi risparmiato mai, nemmeno per sbaglio.

Il film sarà in programmazione (in lingua originale con sottotitoli in italiano) a Odeon Firenze fino al 29 Giugno.

www.odeon.intoscana.it

see all news