Florence November 30th – December 7th 2013

International documentary film festival

EDUCAZIONE AFFETTIVA

ANTEPRIMA DEL 54° FESTIVAL DEI POPOLI

Venerdì 29 novembre, al cinema Odeon, alle 17.30 (ingresso libero)

Verrà presentato Educazione affettiva, di Federico Bondi e Clemente Bicocchi (Italia, 2013). La proiezione è alla presenza degli autori.

Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare. Tutta la classe si domanda cosa succederà dopo. Tra le tante emozioni che si accavallano in questo momento emerge la paura del futuro. Soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti che si rifugia in un mondo fantastico che gli altri vorrebbero conoscere. Le sue emozioni e quelle dei compagni raccontano l'universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente.

“Abbiamo prodotto Educazione Affettiva con l’intenzione di stimolare una riflessione, di riportare la scuola alla sua dimensione sociale e culturale, ponendo l’attenzione sulla centralità degli affetti nei processi educativi, ricordandoci che i bambini non conoscono pregiudizi ma basta poco per cambiare per sempre i loro valori.” (F. Bondi - C. Bicocchi)

“Per conoscersi, bisogna potersi immaginare. Non si tratta dunque di incoraggiare nel bambino vuote fantasticherie, ma di dargli una mano perché possa immaginarsi e immaginare il proprio destino”. (Gianni Rodari)

see all news