Florence November 27th - December 4th 2015

International documentary film festival

DOCSS – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA URBANO

DocSS – Festival internazionale del cinema urbano, nasce dalla volontà di raccontare la città come orizzonte concettuale e materiale, paesaggio sensoriale ed emotivo, il tessuto urbano, le sue forme, le relazioni e le trame che attraversano i suoi spazi interni.

Il programma del festival - che si terrà a Sassari e Alghero dal 14 al 19 dicembre 2015 - è composto da un Concorso Internazionale (che assegnerà il Premio al miglior film e il Premio al miglior film italiano), dalla rassegna non competitiva “Teatro di guerra”, dalla retrospettiva monografica dedicata a Giovanni Cioni, Presidente della giuria per l'edizione 2015.

A completare il programma una rassegna sul cinema portoghese contemporaneo nata dalla collaborazione con l'IndieLisboa Film Festival di Lisbona.

Durante il festival si svolgeranno due masterclass: una lezione sul cinema di Roberto Rossellini a cura dello storico del cinema Adriano Aprà, il seminario sul cinema documentario e la città a cura di Giovanni Cioni, e infine un convegno sullo stato del cinema documentario in Sardegna.

VAI AL SITO DI DOCSS

see all news