Florence November 27th - December 4th 2015

International documentary film festival

RETE DEGLI SPETTATORI 2016

La RETE DEGLI SPETTATORI, anche per la stagione 2016, vuole offrire nuovi spazi e un sostegno a quei film italiani che rappresentano il meglio della produzione nazionale e meritano di essere visti dal pubblico cui sono destinati.

I FILM SELEZIONATI per il programma "A tutto schermo"

Giuria dei critici cinematografici - Film di finzione:

ANTONIA di Ferdinando Cito Filomarino
ARIANNA di Carlo Lavagna
BAGNOLI JUNGLE di Antonio Capuano
BANAT- IL VIAGGIO di Adriano Valerio
BELLA E PERDUTA di Pietro Marcello
LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo
LES PONTS DE SARAJEVO di Leonardo Di Costanzo, Vincenzo Marra, Jean-Luc Godard, Aida Begic, Kamen Kalev, Isild Le Besco, Sergei Loznitsa, Ursula Meier, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde, Vladimir Perisic
NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari
PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino
LA PRIMA LUCE di Vincenzo Marra

Giuria dei critici cinematografici - Documentari:

DUSTUR di Marco Santarelli
LOUISIANA di Roberto Minervini

Giuria dei Festival:

L'INFINITA FABBRICA DEL DUOMO di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi

La Rete degli Spettatori ha annunciato la sua attività per il 2016. Una giuria, composta da critici cinematografici ha selezionato 10 lungometraggi e 2 documentari, dalla Giuria dei Festival arriva un film per completare il programma TUTTO SCHERMO, inoltre con la collaborazione del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Minerva Pictures sono stati annunciati i cinque film di FUORI ORARIO - I GRANDI CAPOLAVORI DEL CINEMA ITALIANO INCONTRANO LE SCUOLE e il progetto CINELIBRARY.

La Rete degli Spettatori, giunta al suo quinto anno di attività, è un’associazione culturale indipendente che si prefigge l’obiettivo di promuovere film italiani di qualità e di dare loro una seconda chance quando sono penalizzati dal mercato, di organizzare incontri tra autori e pubblico nelle sale cinematografiche e nelle scuole, di sostenere la comunicazione attraverso nuovi canali e piattaforme.

Questo progetto offre una seconda opportunità di fruizione a titoli di qualità distribuiti in modo inadeguato rispetto al loro valore. I film su cui la Rete degli Spettatorisvolge la propria mission sono selezionati da una giuria di esperti di cinema che lavora in completa autonomia. Anche quest’anno la Rete degli Spettatori, in accordo con l’associazione 100autori, ha individuato i nomi di una giuria, competente e autonoma, di critici cinematografici che, dopo varie discussioni e votazioni, ha presentato film e documentari italiani per la Selezione 2016. Paola Casella giornalista e critica cinematografica di Mymovies, Maria Pia Fusco giornalista e critica cinematografica de "La Repubblica", Paolo Mereghetti giornalista e critico cinematografico de "Il Corriere della Sera", Giona A. Nazzaro giornalista e critico cinematografico per "Il Manifesto", "Micromega" e "FilmTv" e Silvana Silvestri giornalista e critica cinematografica de "Il Manifesto" - hanno selezionato 10 film di finzione e 2 documentari, tra quelli presentati nei maggiori festival italiani (Torino, Roma, Venezia) o usciti in sala da giugno a novembre 2015 con meno di 100 copie, che saranno sostenuti nella promozione e diffusione nel 2016 dalla Rete.

Alla selezione dei critici cinematografici si affianca un ulteriore titolo, indicato dalla giuria dei Festival. I festival inseriti in questa giuria sono: Festival dei Popoli, Torino Film Festival, FilmMakerFest e Via Emilia@docfest.

VAI AL SITO DELLA RETE DEGLI SPETTATORI

see all news