Florence November 27th - December 4th 2015

International documentary film festival

"SMOKINGS" esce in sala

Esce in sala SmoKings, il film documentario di Michele Fornasero che ripercorre le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. La pellicola sarà in programmazione in molte città italiane, distribuito dalla torinese
Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures.

Nello stile di un gangster movie, SmoKings, racconta la storia dei fratelli Messina dall'inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della Yesmoke, piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, le vicende giudiziarie, la quotidianità familiare e il loro sguardo sulle lobby del tabacco. Il tutto testimoniato da numerose interviste raccolte nei quattro anni di lavorazione, fra le quali quelle a Romano Prodi, al portavoce della sezione ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) del governo americano Jeff Cohen, all'economista Fariborz Ghadar (Founding Director Center for Global Business Studies) e all'ex Direttore delle Dogane Svizzere Fritz Weber.

NOVITA'
SmoKings verrà proiettato al Cinema Fulgor di Firenze il 23 marzo 2015 alle 17.30 e il 24 marzo 2015 alle 22.30.



SmoKings si è aggiudicato il Premio "CG Home Video - Cinemaitaliano.info" come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli. Una vittoria che si somma all'ottima accoglienza di pubblico al Visions du Reel International Film Festival in Svizzera, dove si è aggiudicato un premio della giuria, e in numerosi festival europei tra i quali: Seminici - Semana Internacional de Cine de Valladolid in Spagna, Zagreb Film Festival in Croazia e DocPoint in Finlandia.


see all news