Florence November 25th – December 2nd 2016

International documentary film festival

N.I.C.E. - New Italian Cinema Events

N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, sotto la direzione di Viviana del Bianco, festeggia quest’anno la 27^ edizione del Festival negli Stati Uniti.

Da anni impegnato a far conoscere e apprezzare il cinema italiano all’estero, N.I.C.E. USA 2017 si svolgerà a San Francisco dall’8 al 12 novembre, a Washington D.C. dal 14 al 15 novembre, a New York dal 15 al 19 novembre, e infine a Philadelphia dal 1 al 3 dicembre.

Nella tappa a San Francisco il Festival avrà luogo al Vogue Theater, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale Italiano. In contemporanea si prevedono altri incontri in varie località della Baia.

Tra gli eventi in programma, segnaliamo una selezione di documentari che, oltre al focus sui film prodotti e girati in Toscana, registra la collaborazione con il Festival dei Popoli:

CASTRO di Paolo Civati, espressione di quella cinematografia giovane, vitale e originale del cinema documentario contemporaneo. Presentato in prima mondiale al 57esimo Festival dei Popoli (2016) nella sezione Concorso Italiano il film si è aggiudicato il Premio "imperdibili", il Premio Cinemaitaliano.info - CG Entertainment, e il Premio del Pubblico nella categoria Concorso italiano.



LA PRIMA META (First Try) di Enza Negroni, un film che parla di sport e di vita, di rapporti e anche di redenzione. Presentato in prima mondiale al 57esimo Festival dei Popoli (2016) nella sezione Concorso Italiano.



CAMMINANDO SULL'ACQUA (Walking on Water), di Gianmarco D’Agostino, la storia dell'alluvione di Firenze del 1966 raccontata attraverso interviste inedite e impressionanti filmati d'archivio.

BOZZETTO NON TROPPO, di Marco Bonfanti, dalle opere del celebre cartoonista emerge uno straordinario mondo in animazione, giocato su un equilibrio che sa di magico.

VAI AI SITO DI NICE - New Italian Cinema Events

see all news