Firenze 10 – 17 ottobre 2017

Festival Internazionale del film documentario

Doc at Work è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo del documentario. Il programma propone incontri, presentazione di libri e dvd, tavole rotonde e dibattiti, seminari e laboratori tenuti da professionisti di fama internazionale.

DOC AT WORK - TRAINING

Propone seminari e laboratori, tenuti da professionisti di fama internazionale, rivolti a chi è interessato ad approfondire la conoscenza di aspetti tecnici e formali della realizzazione cinematografica.

Elenco dei workshop e delle masterclass proposti nelle passate edizioni:

  • "On Truth and Fiction in Documentary Cinema" - Workshop tenuto da Jos de Putter
  • "The First Five Minutes: How to Start Your Doc" - Workshop tenuto da Jan Rofekamp
  • "Documentary Storytelling - La forma delle storie" - Workshop tenuto da Roberto Malfagia ("La jetée")
  • “Making Movies: The Mind at Work - From the Development of a Project to the Editing Process” - Workshop sul montaggio tenuto da Dominique Auvray
  • "I Have Made a Film, What Now? Tips and Tricks on Festival Strategy" - Masterclass tenuta da Rada Sesic
  • "The Empathic Camera" - Workshop tenuto da Wojciech Staroń
  • "Design Your Story" - Storytelling and Documentary Cinema" - Workshop tenuto da Roberto Malfagia ("La jetée") e Ilaria Malagutti ("Mammut Film")
  • "On The Ground - The Future of (Online) Filmmaking" - Masterclass tenuta Jos de Putter
  • Self-Producing & Self-Distributing Your (Egoless) Documentary” - Masterclass tenuta Boris Mitić

DOC AT WORK - INDUSTRY

Dal 2013 al 2015 abbiamo organizzato un coproduction market dove una selezione di film in fase di realizzazione è stata proposta ad esperti internazionali (distributori, commissioning editors, film buyers) con finalità di co-finanziamento o pre-acquisto.

Nel corso delle tre edizioni sono stati presentati un totale di 25 progetti in fase di sviluppo e 21 allo stadio di rough-cut. Molti di questi film sono già stati presentati in numerosi festival internazionali. Altri sono ancora in fase di completamento.

Sviluppatosi nell'arco di un triennio, il co-production market è, al momento, un progetto concluso e non sono previste nuove edizioni.

FESTIVAL VIDEO LIBRARY

La videolibrary del festival consente a tutti i professionisti accreditati di visionare in comode postazioni individuali i titoli presentati nella selezione ufficiale.