Firenze 2 – 9 Novembre 2019

Festival Internazionale del film documentario

I FILM DA NON PERDERE: "JOHN MCENROE. L'IMPERO DELLA PERFEZIONE"

--> Uno dei film più apprezzati dal pubblico del Festival dei Popoli dal 26 maggio torna al Cinema la Compagnia


JOHN MCENROE. L'IMPERO DELLA PERFEZIONE, di Julien Faraut (L'Empire de la Perfection, Francia, 2018, 95') - distribuzione: Wanted Cinema - Versione in originale con sottotitoli in italiano


Il mitico campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non solo per il talento ma anche per il caratteraccio e una vita privata movimentata, è già stato protagonista di film e documentari, ma mai in modo così avvincente come nel documentario diretto da Julien Faraut -  presentato a Berlinale 2018, poi in competizione al Cinéma du Réel e alla Mostra del Cinema di Pesaro (premio come miglior film), Evento Speciale al 59° Festival dei Popoli.


“Il cinema mente, lo sport no”. Con questa massima di Jean-Luc Godard ci immergiamo nel Roland Garros dei primi anni ‘80, con il numero uno del mondo del tennis: John McEnroe. Un film didattico girato in 16mm rivela i ‘problemi di convivenza’ tra, da una parte, un campione perfezionista e, dall’altra, arbitri perfettibili, un pubblico avido di spettacolo e una troupe cinematografica che ha deciso di catturare ogni mossa dell’irascibile tennista americano. 


Cinema La Compagnia


Via Cavour 50r - Firenze


SPETTACOLI


Domenica 26 Maggio, ore 19.00
Lunedì 27 Maggio, ore 19.00
Martedì 28 Maggio, ore 17.00
Giovedì 30 Maggio, ore 15.00 e 19.00
Venerdì 31 Maggio, ore 17.00
Sabato 1° giugno, ore 21.00


VAI AL SITO DE LA COMPAGNIA


 



guarda tutte le news