Firenze 2 – 9 Novembre 2019

Festival Internazionale del film documentario

Account log-in

"PENTCHO" al cinema LA COMPAGNIA

In occasione della giornata della memoria 2019 al Cinema la Compagnia di Firenze.


PENTCHO, di Stefano Cattini (Italia/Gran Bretagna, 2018, 80')


Il 18 maggio 1940, il Pentcho, un vecchio rimorchiatore, lascia il porto di Bratislava sul Danubio. A bordo vi sono 520 ebrei – cechi, slovacchi, polacchi – intenzionati a discendere il fiume fino a Sulina, sul Mar Nero, dove hanno appuntamento con una nave più grande che li farà proseguire verso la Palestina. La nave deve attraversare numerose frontiere e viene ripetutamente bloccata e sequestrata. Ogni volta, miracolosamente, i passeggeri trovano il modo di ripartire. Quando finalmente il Pentcho arriva a Sulina, sono trascorsi oltre cinque mesi e la nave che li deve trasportare in salvo non c’è più. Il capitano decide coraggiosamente di continuare la navigazione finché il motore, inadatto al mare, si sfascia e la nave si arena su un’isola deserta. Dopo dieci giorni i naufraghi sono soccorsi da una nave militare italiana. L’Italia è però in guerra al fianco della Germania. Per i naufraghi sarà la salvezza o l’inizio di una nuova odissea?



IL REGISTA


Stefano Cattini ha girato il suo primo cortometraggio documentario nel 2004 e ricevuto numerose selezioni a festival con Ivan e Loriana, breve film che è all’origine de L’isola dei Sordobimbi, suo primo lungometraggio. Nel 2010 ha ricevuto la candidatura al premio David di Donatello per il miglior film documentario e nel 2012 il premio Cinemaitaliano.info – CG Home Video con L’ora blu che è uscito in DVD nella collana POPOLI doc di CG Home Video.


PREMIO IMPERDIBILI 2018


Il film si è aggiudicato il Premio Gli Imperdibili alla 59a edizione del Festival dei Popoli: “Per aver portato all’attenzione di tutti una storia poco conosciuta ma di grande impatto e attualità. Un bell’esempio di come il documentario possa raccontare storie, catturare l’attenzione e suscitare emozioni anche in un pubblico vasto”.


IL PROGRAMMA


Domenica 27 gennaio, ore 19.30 - alla presenza del regista


Lunedì 28 gennaio, ore 17.00


Martedì 29 gennaio, ore 15.00


Giovedì 31 gennaio, ore 21.00

guarda tutte le news