Florence November 3rd - 10th 2018

International documentary film festival

Account log-in

"LE ALLETTANTI PROMESSE" ALLA COMPAGNIA

Dal 17 settembre 2018, sarà in programmazione al Cinema La Compagnia di Firenze il film vincitore del "Premio Imperdibili” assegnato in occasione del 58° Festival dei Popoli


LE ALLETTANTI PROMESSE, Chiara Campara e Lorenzo Faggi, (Italia, 2017, 67') prodotto da Lab 80


IL FILM


Un piccolo paese delle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.





NOTE DI REGIA


L’evento di Wikimania è un pretesto per raccontare un mondo, quello marginale e isolato di un paese di montagna, e il senso del suo stare nel tempo presente. Molti interrogativi ci hanno accompagnato durante gli anni di conoscenza, amicizia e vita in comune con le persone e i luoghi che abbiamo cercato di raccontare: l’identità di una cultura rurale dopo anni di profondo cambiamento sociale ed economico, il problema dell’integrazione dei migranti in piccole comunità isolate e la tecnologia come possibile chiave di accesso a un riscatto culturale ancor prima che economico.


PROGRAMMAZIONE


LUNEDI 17 SETTEMBRE, ORE 19.00


MARTEDI 18 SETTEMBRE, ORE 21.00


MERCOLEDI 19 SETTEMBRE, ORE 15.00


VENERDI 21 SETTEMBRE, ORE 17.00 E 21.00


IL PREMIO "IMPERDIBILI"


La Compagnia è un progetto promosso da Regione Toscana: un nuovo spazio nel centro di Firenze realizzato e gestito da FST - Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme. Il premio “IMPERDIBILI” viene assegnato dal responsabile della programmazione de La Compagnia congiuntamente al suo staff. Il film vincitore viene tenuto in programmazione a La Compagnia per un periodo da concordare con la produzione/distribuzione.


see all news