Florence November 3rd - 10th 2018

International documentary film festival

Account log-in

"RADIO KOBANÎ" A ASTRA DOC

Venerdì 4 maggio alle ore 21.00 al Cinema Astra (Via Mezzocannone 109, Napoli) in anteprima per AstraDoc: RADIO KOBANÎ di Reber Dosky, film vincitore di numerosi premi in tutto il mondo tra cui Miglior Documentario al Camerimage Festival, selezionato in concorso ufficiale all’IDFA di Amsterdam, presentato in Italia alla 58a edizione del Festival dei Popoli.



IL FILM
Girato nell’arco di tre anni, durante e dopo i combattimenti, RADIO KOBANÎ è il documento crudele e potente di una delle più sanguinose battaglie contro lo Stato Islamico, così come un racconto ispiratore di resilienza e amore, un inno di speranza diffuso su onde radio. Un documentario emotivamente straordinario con il racconto del ritorno alla vita a Kobanê dopo la distruzione della città.

Finita l’occupazione dello Stato Islamico di Kobanê, la popolazione curda lentamente rientra in quella che una volta era la propria città e che oggi si presenta come un cumulo di macerie, sotto cui sono ancora nascosti gli strazianti segni dell’orrore che si è consumato in quel luogo.

Dopo lo scioccante racconto di questa rientro della gente, pian piano si tenta di ritornare alla normalità. Attraverso la radio, messa su appena liberata la città siriana dall’occupazione dell’Isis, da parte di una giovane giornalista curda, Dilovan. La radio racconta della vita che riprende; intervista i sopravvissuti e i profughi di ritorno; da voce ai combattenti e ai poeti; da un senso di appartenenza agli ascoltatori. Anche Dilovan usa la radio per raccontare non solo la vicenda del popolo curdo, ma anche la propria storia personale.

IL REGISTA
Reber Dosky (Dohuk /Kurdistan, 1975) è un regista curdo-olandese. Vive in Olanda dal 1998. Ha studiato regia cinematografica alla Netherlands Film&Television Academy completando gli studi con il film con cui si è laureato, The Call (2013) che racconta l’impatto della guerra e della separazione tra un padre e un figlio. The Call ha partecipato a molti festival internazionali ottenendo diversi riconoscimenti. Il corto documentario The Sniper of Kobanî (2015) l’ha portato alla ribalta internazionale ed è stato premiato da molti festival.

AstraDoc è organizzata da Arci Movie Napoli, Parallelo 41 Produzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor.

Venerdì 4 maggio 2018 ore 21.00
Cinema Astra – via Mezzocannone, 109 – Napoli
RADIO KOBANÎ di Reber Dosky (Paesi Bassi 2017 – 72′)
Introduce la proiezione Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli

see all news