Florence November 2nd – 9th 2019

International documentary film festival

Roberto Minervini ospite a IsReal

Roberto Minervini, uno dei registi di cinema documentario più apprezzati a livello mondiale, con partecipazioni e riconoscimenti nei principali festival internazionali, è l’ospite d’onore della quarta edizione di IsReal – Festival di cinema del reale organizzato dall’Isre (Istituto regionale superiore etnografico) di Nuoro, in collaborazione con Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission. Il festival si terrà dal 7 al 12 maggio 2019.


Come previsto dal progetto, nato dalla stretta collaborazione tra i due festival, la retrospettiva "Il mondo in fiamme: Il cinema di Roberto Minervini" a cura di Alessandro Stellino è stata presentata in prima battuta lo scorso novembre a Firenze, in occasione del 59° Festival dei Popoli, e trova adesso il previsto completamente nel programma della quarta edizione di IsReal.


Riportiamo le parole di Alessandro Stellino, direttore artistico di IsReal: «Roberto Minervini è uno dei registi più importanti e politicamente impegnati del cinema contemporaneo. Seguo il suo lavoro fin dagli esordi ed è per me motivo di grande soddisfazione poterlo presentare al pubblico del festival all’interno di una retrospettiva unica in Italia, concepita in collaborazione con il Festival dei Popoli di Firenze. La maniera in cui Minervini sta raccontando l’America reazionaria e razzista di Trump con i suoi ultimi film è straordinaria per la lucidità di sguardo sulle profonde contraddizioni che segnano il tessuto sociale del Paese e la stupefacente prossimità con i soggetti filmati, le loro vite e le loro idee. Il suo è un modo di fare cinema che non ha uguali, anche perché il termine “documentario” sta molto stretto a un autore capace di instaurare una relazione profonda con i luoghi che filma e coloro che li abitano, secondo pratiche che si rifanno ai fondamenti dell’antropologia condivisa per indagare nuovi territori della rappresentazione cinematografica a tutto tondo».


Nella foto: Alessandro Stellino (IsReal), il regista Roberto Minervini, Claudia Maci (vicedirettrice del Festival dei Popoli) e Alberto Lastrucci (direttore del Festival dei Popoli).


see all news