Florence November 2nd – 9th 2019

International documentary film festival

VRMF - Virtual Reality Movie Festival

L'arte di raccontare storie è parte integrante dell'esperienza umana, un mezzo che connette il pensiero alla realtà. Vi siete mai chiesti come le nuove tecnologie stiano cambiando e rinnovando il modo nostro modo di narrare?


Scopritelo al VRMF - Virtual Reality Movie Festival che si terrà a Modena dal 24 al 29 maggio 2019.


Il Laboratorio Aperto di Modena si trasforma in uno spazio dedicato allo storytelling in realtà virtuale e aumentata. Esplorare mondi reali o immaginari, riflettere su temi di attualità, vivere una storia a 360°, attraverso brevi opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Quali orizzonti e quali opportunità si aprono con il VR per il racconto del reale? Quante storie possiamo raccontare e quante esperienze possiamo vivere?


Immaginate di poter entrare in un film, in un'immagine, in un dipinto o addirittura in un suono, di scegliere verso quale orizzonte dirigere lo sguardo o su quale dettaglio soffermarsi. La potenza della #VirtualReality non risiede solo nella sua matrice tecnologica, ma ha a che fare con qualcosa che ci tocca più da vicino, qualcosa che chiamiamo "esperienza della realtà".


La selezione delle opere del VRMF - Virtual Reality Movie Festival renderà partecipi gli spettatori di scelte e momenti, di sensazioni e situazioni in modo del tutto immersivo.


Durante il festival sarà inoltre possibile partecipare a momenti di riflessione e talk tematici che permetteranno agli spettatori di scoprire tutte le potenzialità della realtà virtuale.


Il programma completo nei prossimi giorni sul sito del Laboratorio Urbano Aperto di Modena.


PROGRAMMA


24-25-26 Maggio 2019


Le proiezioni si terranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
L’accesso è gratuito e libero a tutti.


Vuoi condividere l’esperienza con altri partecipanti o amici? Prenota una visione VR collettiva!
Scrivi a info@luamodena.it.


27-28-29 Maggio 2019


L’accesso alle proiezioni in queste giornate sarà riservato alle scuole. Per prenotare o per avere maggiori informazioni, scrivi a info@luamodena.it.


Per maggiori informazioni sul programma e gli eventi del festival visita il sito del Laboratorio Aperto di Modena


 


see all news