Firenze 27 novembre – 4 dicembre 2015

Festival Internazionale del film documentario

Account log-in

  • BETWEEN SISTERS

    Italia/Belgio/Qatar 2015 78'
    Regia: Manu Gerosa
    Italia, Belgio, Qatar, 2015, 78'
    Dopo una vita passata a prendersi cura l'una dell'altra, le sorelle Ornella e Teresa vivono il momento della separazione, che è anche quello in cui il segreto di un'intera esistenza si svela. Il confronto tra due caratteri opposti, fusi da un amore reciproco troppo carico di responsabilità, stabilisce il racconto pieno di tenerezza e umorismo di Manu Gerosa, regista del film e figlio di Ornella.

    Guarda l'intervista al filmmaker

    2015 Mercoledì 2 dicembre, Spazio Alfieri, ore 21:00

  • IF ONLY I WERE THAT WARRIOR

    Italia/USA 2015 72'
    Regia: Valerio Ciriaci
    Quando il 12 agosto del 2012 il comune di Affile (Roma) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935-1936 e primo viceré della nuova colonia, le comunità degli etiopi di tutto il mondo si mobilitano. A Graziani furono attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato. If only I Were That Warrior è la lucida fotografia di un inconscio collettivo in cui ancora risuona un rumore sinistro della storia.

    Guarda il trailer

    Guarda l'intervista ai filmmakers

    2015 Sabato 28 novembre, Spazio Alfieri, ore 21:00

  • L'OMBELICO MAGICO
    The Magic Legacy

    Italia 2015 73'
    Regia: Laura Cini
    In una piccola località turistica della Versilia, nel nord della Toscana, in cui convivono tradizioni contadine e mondanità, l’incontro tra un’anziana signora con antichi poteri ancestrali e una giovane ragazza che vorrebbe diventare la sua erede spirituale stabilisce il fulcro narrativo del film. Lo sfondo è quello della crisi economica degli ultimi anni e dello svilimento dei valori di un'intera generazione.

    Guarda l'intervista alla filmmaker

    2015 Giovedì 3 dicembre, Spazio Alfieri, ore 19:00

  • LORO DI NAPOLI
    Afro-Napoli United

    Italia 2015 75'
    Regia: Pierfrancesco Li Donni
    Antonio è il presidente dell'Afro-Napoli, squadra di migranti, italiani di seconda generazione, napoletani. Antonio ha un sogno: portare i suoi ragazzi a giocare i campionati Federali. Ma Lello, Maxime e Adam non hanno documenti e la macchina burocratica s'inchioda sui permessi di soggiorno e i certificati di residenza. Antonio è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.

    Guarda il trailer

    Guarda l'intervista al filmmaker

    2015 Domenica 29 novembre, Spazio Alfieri, ore 20:30

  • Love is All
    Piergiorgio Welby / Autoritratto

    Italia 2015 60'
    Regia: Francesco Andreotti, Livia Giunti
    Nell'autunno del 2006 Piergiorgio Welby, ammalato da anni di una grave forma di distrofia, chiede pubblicamente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il diritto di essere lasciato morire. Pochi mesi dopo, aiutato dai familiari e dagli attivisti radicali, Welby compie la sua volontà. Love is All. Piergiorgio Welby/Autoritratto racconta la vita dell'uomo Welby attraverso le sue opere, quadri, libri, fotografie.

    Guarda l'intervista ai filmmakers

    2015 Venerdì 4 dicembre, Spazio Alfieri, ore 17:00

  • SICILY JASS

    Italia 2015 73'
    Regia: Michele Cinque
    Nick La Rocca incise nel 1917 il primo disco della storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca con la sua Original Dixieland Jazz Band realizza tra gli altri Livery Stable Blues, disco che vende più di un milione di copie. I brani dell’Original Dixieland Jazz Band, tra cui Tiger Rag, Clarinet Marmalade, influenzano i più grandi jazzisti neri del mondo, tra cui Louis Armstrong. Sicily Jass scorre su diversi piani narrativi, reali, irreali, fantastici; il materiale d'archivio fonde la voce guida del “puparo” Mimmo Cuticchio con la tromba di Roy Paci.

    Guarda l'intervista al filmmaker

    2015 Domenica 29 novembre, Spazio Alfieri, ore 18:15

  • STEADFAST ON OUR SAND

    Italia 2015 62'
    Regia: ZimmerFrei
    Terschelling è una piccola isola della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi. La terra che la compone è stata accumulata grazie ad un sofisticato sistema di dighe e argini. Orgoglio dei pochi isolani che ancora la abitano e la custodiscono, Terschelling è desolata d'inverno – dedicata solo al pascolo di bestiame – e affollata dai turisti di tutto il mondo durante il periodo estivo.

    Guarda l'intervista alla produttrice

    2015 Lunedì 30 novembre, Spazio Alfieri, ore 20:30

  • SU CAMPI AVVERSI
    On Opposing Fields

    Italia 2015 63'
    Regia: Andrea Fenoglio, Matteo Tortone
    "Un uomo senza terra è solo un uomo in balia di eventi sempre più ostili" dichiarano i registi Matteo Tortone e Andrea Fenoglio, che firmano i due racconti che compongono il film. Rispettivamente, Il campo, costruito sull'osservazione dei corpi e dei movimenti straniti di migranti di origine subsahariana in cerca di lavoro, ospiti di un campo di accoglienza del Nord Italia; Il recinto, centrato sulla vita, i pensieri e le parole di un agricoltore autoctono, espropriato dei propri terreni.

    Guarda il trailer

    Guarda l'intervista ai filmmakers

    2015 Martedì 1 dicembre, Spazio Alfieri, ore 21:00

torna in alto