Firenze 10 – 17 ottobre 2017

Festival Internazionale del film documentario

Account log-in

  • ANNA. VOCE DI UN’OSTETRICA

    Italia 2017 28'
    Regia: Teresa Debenedettis
    Anna Ruocco è la coordinatrice dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce di Torino, che promuove, tra l’altro, il parto a domicilio assistito da ostetriche professioniste. Anna è anche la protagonista di questo film, che racconta il percorso di alcune donne che hanno deciso di partorire in casa e mostra il lavoro intimo, quotidiano e premuroso che l’ostetrica svolge con loro.
    Film della Scuola Holden

    2017 Venerdì 13 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

  • AQUI ALLÀ

    Italia 2017 27'
    Regia: Sofia Salvatierra
    “Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. La regista di questo film, alla sua prima esperienza cinematografica, utilizza le parole di Salvador Allende per iniziare il suo racconto. Il 10 aprile 2016 in Perù si vota per eleggere il nuovo presidente: il rischio, ravvisato anche dalla comunità dei peruviani di Milano, è che venga eletta la figlia del dittatore Alberto Fujimori. La regista, da cinque anni in Italia, decide di avvicinare la sua comunità per raccontare questo momento storico del proprio Paese.

    Guarda il trailer

    2017 Giovedì 12 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

  • L’ORO DEI GIORNI

    Italia 2017 31'
    Regia: Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani, Michele Silva
    Estate, uno stralcio della telecronaca della partita Italia – Svezia degli Europei di calcio 2016 ci conduce sui bordi di una piscina pubblica della periferia di Milano. Trascorriamo un giorno al Centro balneare Franco Scarioni insieme a chi trova in quel luogo costruito negli anni Cinquanta un’isola di pace, situata in una città che sembra non avere confini.
    Film della Civica Scuola Luchino Visconti

    Guarda il trailer

    2017 Giovedì 12 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

  • PERCEZIONI

    Italia 2017 30'
    Regia: Alfredo Milano
    Vedere. Udire. Toccare. Tre personaggi femminili, tre artiste, guidano lo spettatore nei rispettivi mondi che percepiscono con: la vista – Melania de Levya è una delle fotografe più apprezzate della scena contemporanea; l’udito – Carlotta Padovan è una sensibilissima musicista cantante e musicoterapeuta; il tatto – Vania Talpo è una raffinata artista che lavora con il vetro. Il film si costruisce in modo compiuto intorno al percorso artistico delle tre donne.
    Film della Scuola Holden

    2017 Venerdì 13 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

  • SUB TUUM PRAESIDIUM

    Italia 2017 55'
    Regia: Carlo Manzo, Francesco Romano
    I registi Carlo Manzo e Francesco Romano osservano con meticolosità la vita di alcuni anziani che vivono il silenzio dei giorni, e ciò che rimane di quei gesti antichi che legavano l’uomo alla natura e allo Spirito. Una lenta immersione in un tempo ultimo, dove ancora resiste la testimonianza di un universo rurale, quasi estinto. Gli anziani come testimoni viventi di un mondo perduto, di una fede arcaica, di un prendersi cura gli uni degli altri.
    Filmap, Atelier di Cinema del Reale

    2017 Sabato 14 ottobre, Spazio Alfieri, ore 15:00

torna in alto